Ecco come saltare i controlli di sicurezza all’aeroporto di Zurigo
Per saltare le code ai controlli di sicurezza dell’aeroporto di Zurigo basta pagare un supplemento di 49 franchi. Oltre alla corsia preferenziale, si avrà così accesso anche a un'area esclusiva chiamata ZRH Club, dove si riceverà una bevanda e uno snack.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
La scorsa estate lo scalo zurighese era stato severamente criticato per le lunghe code dovute soprattutto alla mancanza di persone presso la polizia cantonale di Zurigo, responsabile dei controlli. Sebbene il portavoce dell’aeroporto – contattato dal Tages Anzeiger – neghi che i problemi ai controlli di sicurezza e il nuovo servizio offerto siano collegati, la tempistica dell’introduzione del nuovo servizio è comunque sospetta.
Poco importa. Quel che conta è che i passeggeri dal primo novembre prossimo potranno acquistare il diritto di essere controllati più rapidamente, il che può essere utile nei giorni di grande affluenza. Oltre a questo servizio, chi pagherà i 49 franchi supplementari avrà accesso a un’area chiusa arredata con divani, poltrone e tavoli dove si riceverà una bevanda e uno snack.
Lo ZRH Club ha una capacità limitata a 50 persone ed è aperta a tutte le viaggiatrici e i viaggiatori, classe economica compresa. L’ingresso può essere prenotato online.
Tra business ed economy class
Secondo il Tages-Anzeiger lo ZRH Club è solo l’ultima di una prolungata serie di differenziazioni dei servizi di trasporto aereo a cui si sta assistendo negli ultimi anni. L’industria aerea si è resa conto che la gran parte delle persone non vuole pagare l’intero importo di un biglietto di business o addirittura di prima classe, ma che molte sono disposte a spendere cifre minori per migliorare la loro esperienza di viaggio.
Swiss, ad esempio, ha scoperto il valore della categoria di posti Premium Economy. A fronte di un sovrapprezzo moderato, garantisce più spazio per le gambe e una più ampia scelta di cibi e bevande. Per questo, la compagnia di bandiera svizzera sta installando la Premium Economy su larga scala in tutti i suoi velivoli a lungo raggio.
Anche Swiss permette alle passeggere e ai passeggeri Economy di tutti i vettori aerei di entrare nelle sue business lounge, sempre con un supplemento di 49 franchi. L’offerta gastronomica della Swiss Lounge è più ampia di quella dello ZRH Club. Tuttavia, questo spazio presenta uno svantaggio rispetto al nuovo ZRH Club: la coda nella corsia prioritaria non è inclusa nell’ingresso alla lounge.
Dev’essere di nuovo possibile costruire centrali atomiche in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera deve essere possibile costruire nuove centrali nucleari. È quanto prevede il controprogetto indiretto all'iniziativa popolare "Stop al blackout" inviato oggi in consultazione dal Consiglio federale fino al 3 aprile prossimo.
“Aiutare l’industria dell’acciaio è un errore. S’impedisce la trasformazione”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sovvenzionare l'industria siderurgica è un errore, perché si impedisce la necessaria trasformazione del settore e si rischia di favorire una cultura dell'aiuto statale che porta all'inefficienza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il canton San Gallo e Wil hanno festeggiato oggi l'elezione di Karin Keller-Sutter a presidente della Confederazione. La consigliera federale è arrivata con un treno speciale nella sua città natale, dove le autorità le hanno steso il tappeto rosso.
I costi di trasporto e alloggio salgono più della media
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo uno studio di Comparis, nel mese di novembre sono aumentati più della media i prezzi di trasporti e alloggio.
Esportazioni orologiere ancora in calo, il mercato asiatico rallenta
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le vendite di orologi svizzeri all'estero si confermano ancora una vola in calo: sono diminuite anche in novembre, sulla scia della forte contrazione dei mercati di Cina e Hong Kong.
Caso Open, prosciolti Renzi e gli altri 10 indagati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Matteo Renzi è stato prosciolto dal giudice dell'udienza preliminare (gup) di Firenze Sara Farini per l'inchiesta sulla fondazione Open, nata per sostenere le iniziative politiche del leader di Italia Viva (Iv) quando era segretario del Partito democratico (Pd).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due recenti episodi in cui dei rottweiler hanno attaccato, ferendole, diverse persone, tra le quali anche dei bambini, hanno portato il Governo cantonale zurighese a vietare l'acquisto di questa razza di cani.
Per facilitare la transizione energetica, stop ai ricorsi su progetti idroelettrici
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per dare slancio alla transizione energetica, bisogna accelerare le procedure di pianificazione e autorizzazione per la realizzazione di impianti idroelettrici, solari ed eolici di importanza nazionale.
Stimati a un miliardo i costi di smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg
Questo contenuto è stato pubblicato al
BKW stima i costi di smantellamento della centrale nucleare dismessa di Mühleberg (BE) a circa 1 miliardo di franchi. Ciò include le spese di smaltimento fino al 2034, ha dichiarato oggi ai media Stefan Klute, responsabile del settore nucleare dell'azienda energetica.
A processo due presunti membri del sedicente Stato islamico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due presunti membri dell'ISIS, che avrebbero tra le altre cose tentato di raggiungere la Siria per unirsi al sedicente Stato islamico, andranno a processo davanti al Tribunale penale federale (TPF).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.