Ricercatori dell'Università di Berna confermano la pericolosità dei pesticidi per i piccoli insetti. Questi prodotti non restano soltanto sulle foglie delle piante ma penetrano nei fiori
È uno degli attuali grandi misteri nel mondo animale: la moria delle api nell’emisfero nord del pianeta. Da tempo l’attenzione si concentra su un determinato tipo di pesticidi, i neonicotinoidi, ed ora uno studio dell’Università di Berna conferma i sospetti. Questi prodotti si rivelano particolarmente nocivi nei confronti dei fondamenti stessi degli alveari, le api regine.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Una mostra per salvare le api
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Sciaffusa, è in mostra fino al 20 settembre al Museo di scienze naturali l’affascinante mondo delle api. Un rapporto molto stretto quello fra l’uomo e il laborioso insetto, principale impollinatore di piante e fiori, perché è fonte di guadagno, ma anche di qualche preoccupazione, dato che il numero delle api è calato in modo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
E’ sorprendente come nelle grandi città del mondo si stia sviluppando l’apicoltura. Milano non è da meno. Mauro Veca è un giovane apicoltore milanese, originale, laborioso e un po’ nomade come le sue api che sono state sparpagliate, con le loro arnie, in giro per la città di Milano e le Cascine del Parco Agricolo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sabato 25 aprile, a San Pietro di Stabio, sarà allestito l’annuale mercato delle piantine di Pro Specie Rara. Oltre a procurarsi pomodori viola, coste rosse, lattughe maculate e altre varietà poco note, sarà possibile approfondire le attività della Fondazione. Dal 1982, Pro Specie RaraCollegamento esterno ha contribuito a salvare un migliaio di varietà tra ortaggi e…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.