Zugo, Zurigo e Basilea Città sono i cantoni messi meglio dal profilo della competitività economica. A dirlo è uno studio condotto dall’UBS nel quale è stato valutato il potenziale di crescita a lungo termine delle varie regioni della Confederazione attraverso una cinquantina di indicatori tra i quali la capacità di innovazione, la struttura economica, il livello di formazione e la composizione del mercato del lavoro.
Se la Svizzera centro-settentrionale sta bene – con capofila il tranquillo cantone di Zugo che con la sua fiscalità attrae numerose società – le cose cambiano nelle zone montane e periferiche. Ticino e Grigioni si trovano infatti ai piedi di questa speciale classifica.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Fiscalità imprese, la Svizzera cerca l’equilibrio
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera deve rimanere competitiva per le aziende estere dal punto di vista fiscale. È questo l’obiettivo della Riforma III deIl’imposizione delle imprese, che il Consiglio nazionale ha iniziato a discutere mercoledì mattina. Il rischio di un esodo è reale: molte società straniere sono infatti finite nel mirino dell’Unione Europea e dell’OCSE, che taccia di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mantenere la competitività del sistema economico svizzero e al contempo introdurre regole compatibili con gli standard internazionali. È l’obiettivo della riforma dell’imposizione delle imprese, sulla quale il Consiglio degli Stati ha approvato lunedì l’entrata in materia. La riforma elimina i privilegi fiscali che alcuni cantoni concedono alle società straniere con sede in Svizzera, non più…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il quadro è contrastante e stando alle cifre è difficile definire una tendenza o un denominatore comune. Forse l’unica certezza è che chi era in perdita ha continuato a perdere.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.