La televisione svizzera per l’Italia

Elezioni federali, istruzioni per il voto

Un urna per il voto.
Una vecchia urna per il voto del canton Ginevra. © Keystone / Martial Trezzini

Le prossime elezioni federali del 22 ottobre (che cadono ogni 4 anni) vedranno un numero record di candidati (poco più di 5’900). La Cancelleria federale ha così messo a punto diversi strumenti per permettere agli elettori di raccapezzarsi di fronte ai vari sistemi elettorali (ogni Cantone è libero di scegliere il sistema di voto) ed evitare errori nella compilazione della scheda.

L’applicazione VoteInfo racchiude tutte le informazioni sulle votazioni e comprenderà per la prima volta le elezioni federali come progetto pilota. Presenterà nomi e liste di candidati Cantone per Cantone, istruzioni per compilare la scheda di voto in modo valido, risultati in diretta e date dei secondi turni delle elezioni del Consiglio degli Stati.

La piattaforma elettorale ufficiale della Confederazione e dei Cantoni – www.ch.ch/elezioni2023 – fornisce tutte le informazioni utili nelle quattro lingue nazionali e in inglese. Oltre alle informazioni pratiche volte ad aiutare i cittadini a eleggere il Consiglio nazionale (“camera dei deputati”) e il Consiglio degli Stati (“senato”) secondo le regole del loro Cantone, il portale tratta tematiche come la trasparenza del finanziamento politico, le donne in Parlamento o la storia delle elezioni federali.

+ Via libera al voto elettronico per le elezioni federali di ottobre

L’offerta multimediatica comprende video esplicativi, illustrazioni e grafici interattivi. Questo servizio è stato realizzato in collaborazione con i Cantoni, l’Ufficio federale di statistica e i Servizi del Parlamento.

Nei Cantoni con sistema proporzionale – ossia tutti tranne Uri, Obvaldo, Nidvaldo, Glarona e i due Appenzello – insieme al materiale di voto gli elettori ricevono la guida elettorale della Cancelleria federale. Questo opuscolo disponibile anche online mostra i passaggi da seguire per effettuare un cumulo o un panachage, ossia votare per una lista, e spiega come compilare in modo valido la propria scheda di voto.

Su www.ch.ch/elezioni2023 è disponibile un video nella lingua dei segni. La Cancelleria federale pubblica, per la prima volta una guida in lingua facile un opuscolo cartaceo per votare alle elezioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati. Tutta l’offerta di ch.ch è accessibile senza barriere.

Attualità

elezioni in bolivia

Altri sviluppi

L’IA non ha (ancora) influenzato nessuna elezione

Questo contenuto è stato pubblicato al L'intelligenza artificiale non ha ancora avuto un'influenza decisiva su nessun risultato elettorale. È la conclusione a cui sono giunti i ricercatori e le ricercatrici del Politecnico federale di Losanna (EPFL) in un rapporto in cui hanno analizzato le elezioni in quasi 100 Paesi.

Di più L’IA non ha (ancora) influenzato nessuna elezione
bara di soldato americano

Altri sviluppi

Arrestato a Milano il cofondatore iraniano di una start-up vodese

Questo contenuto è stato pubblicato al Arrestato in Italia un cittadino iraniano, co-fondatore di una start-up in Svizzera che avrebbe usato un'azienda fittizia per esportare illegalmente una tecnologia statunitense nel suo Paese d'origine.

Di più Arrestato a Milano il cofondatore iraniano di una start-up vodese
Christoph Mäder, presidente di economiesuisse

Altri sviluppi

La Svizzera deve poter gestire l’immigrazione, secondo economiesuisse

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera dovrebbe poter gestire autonomamente l'immigrazione se questa "supera i limiti tollerabili", secondo il presidente di economiesuisse. Senza questa salvaguardia, l'accordo negoziato con l'UE non ha alcuna possibilità di essere approvato dal popolo.

Di più La Svizzera deve poter gestire l’immigrazione, secondo economiesuisse
Sefcovic

Altri sviluppi

Per la Commissione UE l’obiettivo è concludere i negoziati con la Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei negoziati con la Svizzera rimangono solo alcune domande in sospeso, ha fatto sapere il vicepresidente della Commissione europea e responsabile per l'UE delle relazioni con la Confederazione Maros Sefcovic.

Di più Per la Commissione UE l’obiettivo è concludere i negoziati con la Svizzera
coppia seduta su panchina osserva una città dall'alto

Altri sviluppi

La popolazione svizzera spenderà meno nel 2025: addio a negozi e bar

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli svizzeri si orientano al risparmio: secondo un sondaggio molti consumatori hanno intenzione di spendere meno nel 2025. A farne le spese sarà soprattutto il commercio al dettaglio e la ristorazione.

Di più La popolazione svizzera spenderà meno nel 2025: addio a negozi e bar
il relatore commissionale vodese Laurent Wehrli

Altri sviluppi

Via libera del Consiglio nazionale a 11,12 miliardi per la cooperazione internazionale

Questo contenuto è stato pubblicato al La cooperazione internazionale riceverà 11,12 miliardi di franchi per il periodo 2025 - 2028. Lo ha deciso oggi il Consiglio nazionale allineandosi così alle richieste degli Stati. Il relativo decreto federale è definitivamente adottato.

Di più Via libera del Consiglio nazionale a 11,12 miliardi per la cooperazione internazionale
aeroporto di zurigo

Altri sviluppi

Criminalità, verso una banca dati sulle informazioni dei passeggeri di aerei

Questo contenuto è stato pubblicato al Via libera da parte del Consiglio nazionale - con 166 voti contro 25 - alla nuova la legge sui dati dei passeggeri aerei. Il suo obiettivo è migliorare lo scambio di informazioni tra Svizzera ed Europa. Lo scopo ultimo è la lotta alla criminalità e al terrorismo.

Di più Criminalità, verso una banca dati sulle informazioni dei passeggeri di aerei

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR