La televisione svizzera per l’Italia

Verbier non sarà messa in isolamento

vista su Verbier
Durante la bassa stagione circa 3'000 persone vivono a Verbier, ma in pieno periodo turistico la località alpina si trasforma in una vera e propria città. Keystone / Laurent Darbellay

Il governo cantonale vallesano ha respinto la richiesta dei medici che lavorano nella località turistica di mettere in quarantena il comune.

A Verbier sono stati registrati circa 60 casi di persone positive al coronavirus. Ciò ha spinto diversi medici della regione a chiedere di isolare la famosa località turistica e la sua vallata.

Facendosi portavoce di altri camici bianchi, la dottoressa Sabine Popescu ha sostenuto che una simile misura è necessaria per proteggere il Vallese e la Svizzera. “C’è troppo viavai, soprattutto di lavoratori. Ciò non permette di stabilizzare la situazione sanitaria”.

Dopo aver discusso con la Confederazione e il Comune di Bagnes, al quale Verbier appartiene, le autorità vallesane hanno deciso di rinunciare a una misura di isolamento.

Il servizio del TG:

Contenuto esterno

La consigliera di Stato responsabile della sanità, Esther Waeber-Kalbermatten, ha affermato che una quarantena non può essere pronunciata da un Cantone per una regione ma solo per singole persone o edifici, come ad esempio per i clienti e il personale di un hotel. Solo la Confederazione può confinare un’intera località. 

Il Cantone vuole comunque rinforzare i controlli della polizia per garantire che i negozi ancora autorizzati ad aprire, gli alberghi (per la verità quasi tutti chiusi) e i cantieri rispettino le misure igieniche e in particolare la cosiddetta distanza sociale.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR