Secondo il gestore della rete ad alta tensione svizzera Swissgrid la produzione nazionale non potrebbe bastare a coprire le punte di consumo. Rischio black out
In questi giorni sta lavorando a Berna la cellula di crisi della Confederazione. Dopo l’allarme ebola, si tratta del secondo impegno per il gruppo interdipartimentale. Il tema caldo da affrontare: la carenza di energia elettrica. Pochi giorni fa, infatti, il gestore della rete ad alta tensione svizzera Swissgrid ha lanciato un allarme: la produzione nazionale non potrebbe bastare a coprire le punte di consumo. C’è il rischio di un Black out.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Strategia energetica 2050, al via la discussione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le Camere federali sono entrate nell’ultima settimana di dibattiti prima dell’appuntamento con le elezioni federali del 18 ottobre, che porterà a un Parlamento rinnovato nella sessione che si aprirà a dicembre. Il Consiglio degli Stati chiuderà la legislatura con una discussione di tre giorni sulla strategia energetica 2050, stabilita dal Consiglio federale dopo il voto…
Parchi eolici e traffico aereo, un rapporto difficile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sulla strada verso un’energia più pulita, le pale eoliche giocano un ruolo importante. Entro il 2050 dovrebbero nascere in Svizzera 120 parchi eolici in grado di produrre fino al 10% dell’energia complessiva. Contro questi impianti sono generalmente schierate associazioni di protezione del paesaggio e degli animali, ma non di rado anche la società di controllo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un maxi dibatitto (oltre 20 ore già messe in programma) per un maxi dossier. Il piatto forte della sessione invernale delle Camere federali, che si apre domani a Berna, sarà il futuro della politica energetica svizzera. Per 5 giorni, al Consiglio nazionale, destra e sinistra cercheranno di modificare la strategia presentata dal governo. Un maxi-progetto…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.