Emissioni CO2, -2,8% nel 2015 in Svizzera
Prodotte 17,87 milioni di tonnellate di gas serra; la quota attribuibile ai carburanti trascinata al ribasso dal crollo del turismo del pieno
Le emissioni di CO2 in Svizzera continuano a calare: nel 2015, infatti, sono state prodotte 17,87 milioni di tonnellate di gas serra, il 2,8% in meno rispetto all’anno precedente. Lo ha comunicato oggi, lunedì, l’Ufficio federale dell’ambiente, precisando che la quantità attribuibile ai carburanti è diminuita di 4,3 punti percentuali, in larga misura a causa del crollo del turismo del pieno dovuto al franco forte.
L’andamento è determinante per la modifica della tassa sul CO2 applicata ai combustibili. Un prossimo aumento dell’imposta per arginare l’inquinamento potrebbe scattare nel 2018, nel caso in cui le emissioni non dovessero risultare inferiori almeno del 27% rispetto al valore del 1990.
I biocarburanti — prosegue la nota — hanno il vento in poppa, ma l’effetto sulle emissioni complessive generate dal traffico è ancora modesto (nel 2015, per esempio era appena dell’1%).
ATS/px
QuestaCollegamento esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno
Per saperne di più: il comunicato integraleCollegamento esterno
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.