Il governo svizzero prevede di investire 11,9 miliardi di franchi entro il 2035 per potenziare l'infrastruttura ferroviaria.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 31.10.2018)
Obiettivo del Consiglio federal, che mercoledì ha trasmesso al Parlamento il suo messaggioCollegamento esterno, è adeguare l’offerta ferroviaria alla domanda crescente, completandola con collegamenti supplementari (a cadenza semioraria e ogni quarto d’ora).
Tra gli ultimi progetti aggiunti al dossier, c’è l’equipaggiamento di tecnica ferroviaria del tratto scavato del secondo tubo della galleria di base del Lötschberg. Una misura che aumenterà la capacità nel traffico merci su questa trasversale alpina, senza bisogno di completarne il secondo traforo.
In Ticino e nei Grigioni
Gli interventi a sud delle Alpi riguardano la nuova stazione di piazza Indipendenza a Bellinzona, il potenziamento di un impianto per il traffico merci in Ticino, e l’aumento in Valposchiavo (Grigioni) delle capacità sulla linea St. Moritz-Tirano (Valtellina).
Confermato l’impegno a favore della rete Tram-treno tra il centro di Lugano e Bioggio (piana del Vedeggio), dove si prevedono collegamenti ogni 10 minuti.
In particolare, consentiranno l’introduzione della cadenza ogni 15 minuti su tratte che collegano alcune delle principali città (Olten-Baden, Aarau-Zurigo, Brugg-Zurigo, Lucerna-Zugo-Zurigo, Ginevra-La Plaine, Avry-Friburgo).
Contenuto esterno
La Svizzera orientale sarà meglio collegata al resto del Paese, mentre quella occidentale godrà di nuovi treni diretti e di un’offerta ampliata nel Giura.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Sempre più pendolari in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo i dati 2016 -pubblicati lunedìCollegamento esterno dall’Ufficio federale di statistica UST e che non contemplano i frontalieri- in Svizzera 9 lavoratori su 10 sono pendolari. I cantoni che ne attiranoCollegamento esterno il maggior numero sono Basilea Città e Zugo. Fuori comune, fuori cantone Il 71% di chi si allontana da casa per lavorare, è impiegato al di fuori…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella lista dei beniCollegamento esterno dell’umanità, la “Ferrovia reticaCollegamento esterno nei paesaggi dell’Albula e del Bernina” è segnata con un asterisco. Significa che è un bene transfrontaliero. In effetti, la linea del BerninaCollegamento esterno -conosciuta anche per i manufattiCollegamento esterno che le permettono di superare grandi dislivelli senza cremagliera- ha come capolinea la stazione di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alcuni sindaci del Verbano, sulla sponda lombarda, lanciano un grido di disperazione: “Il nostro turismo ed i cittadini stranieri che qui hanno seconde case – hanno riferito – stanno sparendo a causa dell’aumento dei treni merci che dal Nord Europa, via Svizzera, raggiungono le rive del lago Maggiore”. Un territorio in “svendita”, dunque, quello che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra le persone di meno di 30 anni, il suicidio è la prima causa di mortalità. Negli ultimi 20 anni, il numero complessivo di suicidi è diminuito di un terzo, passando da oltre 1’400 all’anno a poco più di 1’000. Tuttavia, dopo un calo costante, tra il 2014 e il 2015 è stato registrato un…
Hupac, 2017 “soddisfacente” nonostante i cantieri e i ritardi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Hupac ha visto il volume di traffico salire del 3,5% rispetto al 2016, con 763’000 cosiddette spedizioni stradali. Nel primo semestre la progressione è stata dell’8,3%, mentre nella seconda parte dell’anno è stata registrata una flessione dell’1,6%, spiega Hupac. Il fatturato si è attestato a 486 milioni di franchi (+3,3%) e l’utile ha raggiunto 11…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.