Errori sulle stime delle pensioni, ordinata un’indagine
Un errore di calcolo è stato riscontrato nelle proiezioni finanziarie a lungo termine dell'AVS. Nel 2033 le uscite dell'assicurazione dovrebbero quindi risultare inferiori di circa 4 miliardi di franchi, ovvero del 6%, rispetto a quanto stimato in precedenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
4 minuti
Keystone-ATS
La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha ordinato un’inchiesta amministrativa sulla questione.
Contenuto esterno
Lo comunica oggi l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS), secondo cui all’origine dello sbaglio vi sono due formule errate nel programma di calcolo. Durante controlli, è stato constatato che le uscite registravano valori elevati non plausibili.
Dopo che alla fine di maggio sono state individuate la causa e l’entità approssimativa di questi risultati farlocchi, l’UFAS ha elaborato due modelli di calcolo alternativi e incaricato due istituti di ricerca di sviluppare ciascuno il proprio entro la fine di agosto. Le prospettive finanziarie rielaborate verranno pubblicate nel mese di settembre.
Entrando nel dettaglio, nel 2026, quando sarà introdotta la 13esima rendita di vecchiaia, le uscite dell’AVS dovrebbero essere pari a circa 57 miliardi di franchi, come ipotizzato in precedenza.
Nel 2028 sarebbero presumibilmente inferiori di circa 1 miliardo, il che corrisponde a uno scarto dell’1,5% rispetto ai calcoli pregressi. La stima per il 2030 sarebbe invece troppo elevata di circa 2 miliardi (3%) e fino al 2033 lo scarto per eccesso aumenterebbe a circa 4 miliardi (6%).
Conformemente alle proiezioni, con l’introduzione della 13esima rendita il risultato di ripartizione – vale a dire la differenza tra entrate e uscite, senza i rendimenti attesi degli investimenti – diventerà negativo a partire dal 2026. I deficit attesi sono però inferiori. Esso infatti crescerà fino al 2030 a circa 2 miliardi (le stime precedenti erano di quasi 4 mia.) e fino al 2033 a circa 4 miliardi di franchi (da oltre 7 mia.).
Le minori uscite dell’AVS, precisa l’UFAS, incideranno anche sul contributo della Confederazione: considerando il periodo 2026-2033 e mantenendo l’attuale quota del 20,2%, risulta un importo inferiore di circa 2,5-3 miliardi di franchi.
Voto 13esima AVS non si discute
La rettifica delle prospettive finanziarie incide invece in misura pressoché nulla sulle spese derivanti dalla 13esima rendita di vecchiaia. In base ai nuovi calcoli, queste ammonteranno a 4,2 miliardi di franchi nel 2026 e a quasi 5 miliardi nel 2030.
“Siamo molto dispiaciuti per questa situazione, perché tali errori generano incertezza”, ha detto durante una conferenza stampa il direttore dell’UFAS Stéphane Rossini. Sono cose che non dovrebbero succedere, “è nostra responsabilità mettere a disposizione strumenti efficaci”, ha proseguito il numero uno dell’ufficio.
In ogni caso, queste imprecisioni non mettono in discussione la votazione sulla tredicesima AVS. “La popolazione si è pronunciata sull’introduzione di questa rendita e non sul suo finanziamento: non vi è dunque alcuna contraddizione”, ha spiegato ai media il direttore supplente dell’UFAS Bruno Parnisari.
Dal canto suo, la consigliera federale Baume-Schneider, titolare del Dipartimento federale dell’interno (DFI), ha subito reagito, ordinando un’inchiesta sull’errore di calcolo per stabilirne l’origine.
Sulla base dei risultati, attesi entro la fine dell’anno, verranno adottati i provvedimenti necessari per garantire l’attendibilità delle proiezioni finanziarie, si legge in una nota del DFI. L’analisi è stata affidata allo studio legale Bratschi di Zurigo.
La snowboarder Sophie Hediger è morta sotto una valanga ad Arosa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cordoglio nel mondo sportivo svizzero. La snowboarder rimasta sotto una valanga lunedì ad Arosa (nel canton Grigioni) mentre praticava fuori pista è l'atleta zurighese Sophie Hediger.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La linea ferroviaria che collega Locarno e Domodossola è sospesa fino a fine giornata a causa di un guasto alla linea elettrica in territorio italiano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'istituto di ricerca Agroscope sta sviluppando dei bioreattori che presto potrebbero permettere ai contadini di coltivare microalghe da usare come complemento alimentare per gli animali da reddito.
La pressione straniera nella crisi di Credit Suisse è stata forte
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il rapporto della commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) sul tracollo di Credit Suisse ha mostrato quanto forte è stata la pressione internazionale, malgrado si sia detto il contrario.
Stazioni sciistiche svizzere molto fiduciose per Natale
Questo contenuto è stato pubblicato al
La neve caduta presto in pianura - già in novembre - ha stuzzicato la voglia di montagna: le stazioni sciistiche e le associazioni turistiche sono molto fiduciose per il periodo natalizio, emerge da un giro d'orizzonte effettuato dall'agenzia Awp.
Agroalimentare: “molti non conoscono i margini dei loro prodotti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutti ne parlano, ma a quanto sembra nessuno li conosce davvero: sono i margini realizzati sui prodotti agricoli, che da tempo suscitano accese discussioni in Svizzera fra i vari attori della filiera alimentare.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump ha spiegato quali saranno i suoi primi passi dopo l’insediamento alla Casa Bianca: intende incontrare il presidente russo Vladimir Putin al più presto e fermare quella che ha definito “follia transgender”.
Cane poliziotto ritrova un fuggitivo addormentato al gelo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un cane poliziotto ha salvato la vita di un fuggitivo nella notte fra il 13 e il 14 dicembre nella regione di Sembrancher (canton Vallese). L'uomo era scappato a piedi in seguito a un incidente stradale ed è stato trovato addormentato, ma sano e salvo.
Il Consiglio Federale propone un controprogetto all’iniziativa per l’inclusione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alloggi più accessibili e senza barriere architettoniche, contributi più alti per l'assistenza ai disabili, riconoscimento del linguaggio dei segni. questo il contenuto del controprogetto all'iniziativa per l'inclusione proposto dal Governo federale elvetico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Pensioni svizzere, la tredicesima arriverà presto anche in Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 2026 oltre 235'000 persone residenti in Italia riceveranno una mensilità in più dall'Assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.