La televisione svizzera per l’Italia

Maltempo, l’esercito prolunga l’intervento in Ticino e Vallese

Due militari impegnati nei pressi di Sierre (Vallese).
Due militari impegnati nei pressi di Sierre (Vallese). Keystone / Jean-Christophe Bott

Saranno prorogate al 21 luglio le attività a sostegno delle località devastate lo scorso fine settimana dal maltempo, da parte delle Forze armate.

Circa 300 militi sono impegnati in diverse regioni del Vallese e del Ticino per attenuare gli effetti negativi causati dalle frane e dalle inondazioni.

Da domenica scorsa l’esercito fornisce supporto aereo alle zone in difficoltà, mentre dal giorno successivo sono operative anche le truppe di terra, precisano le forze armate in una nota diffusa nel tardo pomeriggio.

Originariamente l’intervento era previsto fino al 10 luglio, ma in considerazione dell’entità dei danni è stato prolungato di una decina di giorni.

Nella regione di Sierre e Chippis, parti del battaglione d’intervento d’aiuto in caso di catastrofe hanno terminato di pompare masse d’acqua e di sgombero di vie di circolazione. Ora le truppe si sono spostate nella Valle di Saas, in quella di Goms e nella Val d’Anniviers.

Altri sviluppi

Oltre 300 soldati stanno aiutando a sgomberare le vie di comunicazione e asportando materiale detritico con mezzi pesanti quali escavatrici.

In Ticino

Le forze aeree stanno anche coadiuvando le autorità ticinesi con un elicottero Super Puma e un EC-635 per trasportare gli sfollati, cercare i dispersi e per missioni di trasporto aereo. Le esibizioni di volo del Super Puma Display Team e del PC-7 TEAM, previste oggi a Locarno, sono state annullate “per motivi legati alle risorse e al rispetto nei confronti della popolazione colpita”.

I soldati stanno anche procedendo ai lavori preparatori per la costruzione di un ponte militare provvisorio nella regione di Cevio.

In seguito circa 35 militari del battaglione d’intervento d’aiuto in caso di catastrofe realizzeranno prevedibilmente un ponte del tipo Mabey-Johnson.

L’esercito – conclude la nota – si tiene pronto, su domanda dei Cantoni, a fornire ulteriori prestazioni d’appoggio.

Attualità

Caso Mike

Altri sviluppi

Assolti anche in appello i poliziotti di Losanna accusati di omicidio colposo e abuso di autorità

Questo contenuto è stato pubblicato al La Corte d'appello ha confermato la sentenza di prima istanza per i sei agenti di polizia di Losanna accusati dell'uccisione di Mike Ben Peter, che nel 2018 morì per arresto cardiaco dopo essere stato fermato per un controllo.

Di più Assolti anche in appello i poliziotti di Losanna accusati di omicidio colposo e abuso di autorità
Parigi

Altri sviluppi

Francia, il giorno dopo

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Paese non ha ancora smaltito la sorpresa il giorno dopo le elezioni legislative che hanno visto vincitrice l'alleanza di sinistra e il Rassemblement National solo terzo. Ora però bisogna pensare ai prossimi mesi e ai prossimi anni.

Di più Francia, il giorno dopo
Orban

Altri sviluppi

Orban in visita a Pechino

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo le tappe a Kiev e Mosca, il premier ungherese è arrivato a Pechino, dove è stato accolto daXi Jinping. Orban ha definito questo tour come una missione di pace.

Di più Orban in visita a Pechino
Lockheed Martin F-35A caccia da combattimento.

Altri sviluppi

Caccia F-35, Berna dovrà pagare anche la revisione

Questo contenuto è stato pubblicato al Il costo del controllo del propulsore dei 36 aerei da combattimento acquistati dalla Confederazione sarà a carico di quest'ultima e non del produttore.

Di più Caccia F-35, Berna dovrà pagare anche la revisione
Valle di Muggio

Altri sviluppi

Il maltempo colpisce anche il basso Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al La A2 è stata interrotta ieri a causa del fango sulla strada e la Valle di Muggio è stata isolata per colpa di una frana. La situazione nei Cantoni Grigioni, Vallese e Vaud sta invece tornando alla normalità, ma ci vuole prudenza.

Di più Il maltempo colpisce anche il basso Ticino

Altri sviluppi

Sorpresa in Francia, trionfa la gauche. Le Pen solo terza

Questo contenuto è stato pubblicato al Colpo di scena in Francia: si contavano i seggi mancanti a Marine Le Pen per la maggioranza assoluta ed è invece clamorosamente la gauche a trionfare, con il capo de La France Insoumise, Jean-Luc Mélenchon, a rivendicare il governo.

Di più Sorpresa in Francia, trionfa la gauche. Le Pen solo terza
Carmelia Maissen

Altri sviluppi

Presidente governi Cantoni alpini, “non abbandoneremo intere valli”

Questo contenuto è stato pubblicato al La presidente della Conferenza dei governi dei cantoni alpini (CGCA) Carmelia Maissen ha messo in guardia da una "visione cinica e a corto termine" in relazione all'abbandono di vallate di montagna.

Di più Presidente governi Cantoni alpini, “non abbandoneremo intere valli”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR