Recluta muore in un incidente sul Passo del Susten
Un incidente stradale avvenuto mercoledì mattina sul Passo del Susten, tra Uri e Berna, è costato la vita a una recluta dell'esercito. Un secondo militare in formazione è rimasto gravemente ferito, secondo quanto ha reso noto il Dipartimento della difesa (Ddps).
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG del 7.6.2019)
Contenuto esterno
I due stavano viaggiando su un veicolo del tipo Puch nell’ambito di un corso di istruzione alla guida del mezzo militare che è uscito di strada sopra il villaggio di Gadmen, sul versante bernese del passo.
Il quattro ruote è quindi precipitato per un centinaio di metri causando la morte di uno dei due occupanti e il ferimento grave del secondo militare, che è stato trasportato in ospedale da un elicottero della Rega.
Un’inchiesta di competenza della giustizia militare è stata aperta per accertare le esatte cause dell’incidente. I genitori delle vittime e i commilitoni, ha fatto sapere il DpspCollegamento esterno, sono seguiti da un’unità di supporto psicologico.
I soldati coinvolti nel sinistro erano alla settima settimana di formazione reclute presso la Scuola onde direttive 62 che ha sede a Kloten (Zurigo) e istruisce i militari addetti alle comunicazioni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Nulla da fare per il pilota dell’aereo militare
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’aereo partito da Payerne (Vaud) e diretto a Locarno era stato localizzato verso le 16, dopo essere stato dato per disperso in mattinata. Si trattava di un volo di addestramento, come ce ne sono a migliaia in questa zona, ha detto Peter Bruns, vicecapo della condotta delle Forze aeree, senza però fornire dettagli sulle cause…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un militare svizzero in servizio in Kosovo con la compagnia Swisscoy è morto venerdì notte all’Ospedale universitario di Losanna CHUV. La scorsa settimana era stato trasferito d’urgenza per una grave e finora non meglio precisata malattia. Uno dei campi base della KFOR, la forza multinazionale per il mantenimento della pace in Kosovo, dove il contingente…
Camion militare cade dal cavalcavia. Muore una giovane recluta
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un milite friborghese di 21 anni che prestava servizio in una scuola reclute del canton Vaud è morto martedì sera ad Airolo, poco dopo le 18.30. Il soldato stava guidando un camion dell’esercito con rimorchio proveniente da Payerne. Era da solo nell’abitacolo. In uscita dal tunnel autostradale del San Gottardo ha divelto la barriera metallica…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.