Una squadra di esperti sta cercando una via alternativa per limitare le emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera. La soluzione, in via di sperimentazione in un laboratorio del canton Giura, è quella di sotterrarla.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Chimici e geologi stanno lavorando per raccogliere il CO2 e dirottarlo a diversi livelli di profondità nel sottosuolo (fino a un massimo di cinque chilometri), per immagazzinarlo sotto uno strato di argilla impermeabile.
“Come tutte le iniezioni in profondità potrebbe causare dei movimenti sismici, anche se molto molto deboli, e il compito di noi ricercatori è proprio studiare al meglio tutti questi fenomeni”, spiega Alessio Ferrari, ricercatore del Politecnico di Losanna. Si stima che in Svizzera potrebbe essere stoccato il CO2 prodotto nei prossimi 200 anni. Anche se un vero progetto di stoccaggio esteso al momento non esiste.
In ogni caso, però, la soluzione non convince gli ambientalisti. “Ridurre le emissioni di CO2 e promuovere le energie rinnovabili costa molto meno che immagazzinare il CO2 sotto terra, dunque – anche considerando gli investimenti necessari – le vecchie (per così dire) soluzioni restano più efficaci”, afferma Mathias Schlegel, portavoce di Greenpeace Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si apre a Katowice in Polonia la Conferenza dell'ONU sul clima. I partecipanti dovranno definire le direttive per l'attuazione dell'Accordo di Parigi.
Emissioni di CO2, misure più incisive all’orizzonte
Questo contenuto è stato pubblicato al
La presidente della Confederazione e ministra dei trasporti Doris Leuthard, ha presentato venerdì in una conferenza stampa gli obiettivi contenuti nella revisione totale della Legge sul CO2. Le emissioni di gas serra in Svizzera dovranno così essere ridotte entro il 2030 di almeno il 30% rispetto al 1990. Il restante 20% sarà realizzato adottando misure…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Accordo sul clima di Parigi è la “pietra angolare” degli accordi internazionali, ha ricordato la ministra nel suo discorso. È la piattaforma d’azione di ogni Paese e bisogna approfondire il tema nel corso di questa conferenza. Si devono trovare soluzioni ragionevoli – ha aggiunto Doris Leuthard – per valutare e finanziare le misure da prendere…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La piccola aziendaCollegamento esterno, legata al Politecnico federale di ZurigoCollegamento esterno, ha inaugurato mercoledì un primo esemplare della sua “macchina” a Hinwil, a 30 km dalla Città. A guardarla, si ha l’impressione di essere di fronte a due semplici, ma grandi, ventilatori. L’invenzione di questo aspira-CO2, una prima mondiale, si deve a due giovani imprenditori…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le emissioni di CO2 in Svizzera continuano a calare: nel 2015, infatti, sono state prodotte 17,87 milioni di tonnellate di gas serra, il 2,8% in meno rispetto all’anno precedente. Lo ha comunicato oggi, lunedì, l’Ufficio federale dell’ambiente, precisando che la quantità attribuibile ai carburanti è diminuita di 4,3 punti percentuali, in larga misura a causa…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.