Una piattaforma per arginare la “fuga di cervelli” dal Ticino
Lanciata dal Dipartimento cantonale dell’economia, la piattaforma Estage ha l'obiettivo di mettere in contatto gli studenti che hanno deciso di laurearsi oltralpe con le aziende ticinesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (Quotidiano del 20.02.2017)
Contenuto esterno
Il progetto è nato per colmare delle lacune segnalate dalle aziende e dagli stessi studenti. Se per le prime è difficile trovare manodopera qualificata, i secondi faticano a trovare informazioni sulle opportunità di lavoro nel cantone.
La piattaforma EstageCollegamento esterno verrà presentata nei vari atenei svizzeri nelle prossime settimane. Una sessantina di aziende sono state contattate e sono già stati pubblicati circa cinquanta stage remunerati, soprattutto nei settori strategici, importanti per l’economia ticinese.
Già durante le pause estive del loro percorso accademico, gli studenti potranno avere una prima esperienza lavorativa nel tessuto imprenditoriale del cantone.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Più espatriati italiani con biglietto di sola andata
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quel viaggio lo feci anch’io, dopo che mio padre, all’età di appena tredici anni e da solo, in famiglia aveva aperto l’obbligata avventura dell’emigrazione. Così, quando riappaiono dagli archivi le riprese girate alla stazione Centrale, mi è difficile staccare gli occhi da quelle immagini. Adesso è tutto diverso. Si emigra anche con l’aereo low cost,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Studenti a parte, nelle accademie svizzero tedesche e romande lavorano quasi 3mila italiani fra ricercatori, professori, dottori e collaboratori. Un vero e proprio esercito di cervelli… Spesso si sente dire “in fuga dall’Italia”. Ma è proprio così? Michele Trefogli è stato a Zurigo dove c’è una delle comunità di migranti più popolosa proveniente dal Belpaese.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Chi ha stravolto la legge sul rientro dei cervelli in Italia, rendendola, di fatto, inutilizzabile? Pronti con la risposta? Ok. Ora andate in fondo a questo hypercorsivo per scoprire subito se avete indovinato. Ma poi tornate qui. Perché ne leggerete delle belle… Allora, cominciamo dai numeri. Già, i numeri… Non ci sonoCollegamento esterno. Nessuno sa…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.