La televisione svizzera per l’Italia

Il ritorno dei grandi eventi con il pubblico

Piazza grande di Locatrno durante un concerto
Si ritorna alla normalità a fine estate. Ma già a partire da luglio il pubblico potrà partecipare a eventi e manifestazioni. Keystone / Samuel Golay

Dalla fine di maggio i Cantoni devono poter autorizzare grandi manifestazioni con fino a 3'000 partecipanti che si svolgeranno a partire dal primo luglio 2021. Dal primo settembre questo limite potrà essere innalzato a 10'000 persone.

A fine aprile erano state avanzate ipotesi per l’estate con tanto di fase di test a giugno, ma una decisione per eventi con più di mille partecipanti verrà presa dal governo federale solo il 26 maggio. 

Per gli organizzatori rischia di essere troppo tardi. Ma il Canton Ticino, come la Confederazione, ha già pronto un paracadute da 8 milioni di franchi nel caso sfortunato in cui gli eventi subiscano una cancellazione. 

Passaporto vaccinale

Imprescindibile per le grandi manifestazioni sarà il certificato Covid-19 che arriverà in Svizzera entro la fine di giugno. Sarà l’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione a realizzare una soluzione non falsificabile e compatibile a livello internazionale. Il certificato potrà essere scaricato sullo smartphone ma sarà anche disponibile in forma cartacea: i dati verranno memorizzati in modo decentralizzato a tutela della sfera privata.

Tale documento sarà disponibile per tutte le persone vaccinate, guarite o con un test negativo recente, indica una nota l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) che ha operato la scelta tra i vari offerenti.

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR