Dalla fine di maggio i Cantoni devono poter autorizzare grandi manifestazioni con fino a 3'000 partecipanti che si svolgeranno a partire dal primo luglio 2021. Dal primo settembre questo limite potrà essere innalzato a 10'000 persone.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
A fine aprile erano state avanzate ipotesi per l’estate con tanto di fase di test a giugno, ma una decisione per eventi con più di mille partecipanti verrà presa dal governo federale solo il 26 maggio.
Per gli organizzatori rischia di essere troppo tardi. Ma il Canton Ticino, come la Confederazione, ha già pronto un paracadute da 8 milioni di franchi nel caso sfortunato in cui gli eventi subiscano una cancellazione.
Passaporto vaccinale
Imprescindibile per le grandi manifestazioni sarà il certificato Covid-19 che arriverà in Svizzera entro la fine di giugno. Sarà l’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione a realizzare una soluzione non falsificabile e compatibile a livello internazionale. Il certificato potrà essere scaricato sullo smartphone ma sarà anche disponibile in forma cartacea: i dati verranno memorizzati in modo decentralizzato a tutela della sfera privata.
Tale documento sarà disponibile per tutte le persone vaccinate, guarite o con un test negativo recente, indica una nota l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) che ha operato la scelta tra i vari offerenti.
Contenuto esterno
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Governo svizzero ha deciso di risarcire retroattivamente dal primo novembre 2020 i lavoratori del mondo culturale per le perdite subite a causa del coronavirus.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La maggioranza risicata del Consiglio nazionale critica il Consiglio federale e chiede nuovi e importanti allentamenti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il coronavirus ha portato alll’annullamento di importanti eventi culturali che arricchiscono le estati ticinesi. Ma qualcosa si muove comunque.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Montreux getta la spugna a causa della pandemia di Covid-19. È la prima interruzione in 53 anni. Rinuncia anche il più grande open-air svizzero.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se l'attuale limite per i grandi eventi sarà mantenuto a settembre, molte squadre rischieranno il fallimento. Parola di Young Boys e Thun.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Previsti a fine settembre, non sfuggono al limite di 1'000 spettatori (che cade a ottobre). Notevoli le mancate ricadute economiche.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.