La televisione svizzera per l’Italia

Eurovision 2025, (quasi) tutto esaurito negli hotel delle grandi città elvetiche

primo piano del Cantante nemo
La vittoria di Nemo, un incentivo per il turismo elvetico. KEYSTONE/KEYSTONE/WALTER BIERI

Data e luogo dell'evento non sono ancora noti, ma nei principali centri urbani della Confederazione gli hotel sono stati presi d'assalto per il mese di maggio dell'anno prossimo.

Grazie alla vittoria di Nemo pochi giorni fa, l’Eurovision Song Contest 2025 si terrà in Svizzera. Anche se data e luogo dell’evento non sono ancora noti, nelle principali città elvetiche gli hotel sono stati presi d’assalto e in molti di questi c’è il quasi tutto esaurito per il mese di maggio 2025.

Tra i più frettolosi, anche una fan del cantante, la responsabile dei social network dell’Eurovision Club Switzerland Melisa Kaymaz, che aveva prenotato una stanza ancor prima dell’annuncio del vincitore. Ma non basta: come ha dichiarato ai microfoni della Radiotelevisione svizzera, “Avevamo previsto la vittoria della Svezia quindi con un gruppo di amici avevamo già riservato delle strutture in qualche città svedese, compresa Malmö. Le prenotazioni arrivano a valanga, quindi all’annuncio della vittoria di un Paese i prezzi degli alberghi aumentano ed è difficile trovare un posto”.

Contenuto esterno

Kaymaz non è l’unica: un gruppo di amici del Belgio ha si è già assicurato diverse camere in strutture alberghiere a Ginevra, Basilea e Zurigo: “Dopo l’annuncio del vincitore alcune strutture hanno bloccato le prenotazioni”, ha dichiarato uno di loro.

Altri sviluppi
nemo

Altri sviluppi

Nemo riporta l’Eurovision in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cantante di Bienne ha trionfato sabato sera a Malmö, in Svezia, nella finale dell’Eurovision Song Contest.

Di più Nemo riporta l’Eurovision in Svizzera

Una delle location papabili per ospitare l’evento tra un anno è il Palexpo di Ginevra. Un hotel che si trova nelle vicinanze è stato travolto dalle richieste pochi minuti dopo la vittoria di Nemo: “Siamo sorpresi perché alcune richieste sono arrivate all’una e mezza di notte. Abbiamo ricevuto 70 prenotazioni per l’Ibis Styles, dove contiamo 114 stanze, e 30 per l’Ibis Budget, dove ne abbiamo 112”. Parole del direttore generale Hotel Ibis Ginevra Thierry Abel.

Il rischio di cancellazioni c’è, ma gli albergatori ginevrini si dicono già entusiasti, come conferma Jean-Vital Domézon, presidente della Società degli albergatori di Ginevra: “Con un anno di anticipo siamo abbastanza aperti riguardo alle condizioni di cancellazione, ma non accadrà. Speriamo di poter ospitare l’Eurovision”.

Bisognerà comunque aspettare ancora alcuni mesi per conoscere data e luogo del contest.

Attualità

Neve, novembre 2024

Altri sviluppi

Fine settimana iniziato con temperature sotto lo zero

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo le abbondanti nevicate degli ultimi giorni, la Svizzera ha iniziato la sua giornata all'insegna del gelo, con poche eccezioni. Il freddo è stato più intenso sulle Alpi.

Di più Fine settimana iniziato con temperature sotto lo zero
due uomini

Altri sviluppi

In Svizzera Netanyahu e Gallant rischiano l’arresto

Questo contenuto è stato pubblicato al In linea di principio, la Confederazione dovrebbe arrestare il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu se dovesse venire in Svizzera.

Di più In Svizzera Netanyahu e Gallant rischiano l’arresto
soldato con fucile

Altri sviluppi

Munizioni svizzere per cecchini sono finite in Ucraina

Questo contenuto è stato pubblicato al Munizioni per armi da cecchino della società svizzera Swiss P Defence sono arrivate in Ucraina nel luglio 2023 attraverso un'impresa polacca.

Di più Munizioni svizzere per cecchini sono finite in Ucraina
auto nella neve

Altri sviluppi

La prima neve semina il caos in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Fino a 20 centimetri di neve sono caduti tra giovedì e venerdì fino in pianura in diverse regioni svizzere, mandando in tilt la rete di trasporti.

Di più La prima neve semina il caos in Svizzera
Samira Marti

Altri sviluppi

Stranieri in assistenza più protetti

Questo contenuto è stato pubblicato al Le e gli stranieri che, non per colpa propria, percepiscono l'assistenza sociale, non dovrebbero perdere il diritto di soggiorno. È quanto prevede un progetto di legge, inviato giovedì in consultazione fino al 14 marzo.

Di più Stranieri in assistenza più protetti
procura grigioni

Altri sviluppi

Condanna ex giudice per stupro, la Procura grigionese chiede le motivazioni della sentenza

Questo contenuto è stato pubblicato al La Procura grigionese ha annunciato che chiederà le motivazioni della sentenza del Tribunale regionale Plessur, con cui la corte ha dichiarato colpevole un ex giudice amministrativo per violenza carnale, molestie sessuali e ripetute minacce contro una ex praticante.

Di più Condanna ex giudice per stupro, la Procura grigionese chiede le motivazioni della sentenza

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR