Tra Eurovision e calcio, il 2025 si annuncia impegnativo per le ferrovie svizzere
Maddli la mascotte ufficiale dell'Europeo femminile di calcio. torneo,
Keystone-SDA
Le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) metteranno a disposizione 1'600 treni speciali quest'anno - contro i 650 del 2024 - per assicurare la mobilità durante i grandi eventi previsti in Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Nel 2025 la Confederazione ospiterà l’Eurovision Song Contest a Basilea nel mese di maggio e l’Europeo di calcio femminile a luglio, sparso su otto sedi.
Queste due manifestazioni di caratura internazionale attireranno in totale circa 900’000 persone (250’000 per quella canora, 650’000 per quella pallonara), scrivono in una nota odierna le FFS. Complessivamente, gli eventi in calendario saranno ben 1’400.
L’azienda, che impiegherà oltre 2’000 assistenti alla clientela, prevede 300 convogli speciali per il campionato continentale di calcio e 85 per l’Eurovision. Altri 50 verranno utilizzati nell’ambito della Festa federale di ginnastica in quel di Losanna, che si terrà a giugno e vedrà sul posto 70’000 partecipanti e 150’000 spettatori.
Ulteriori 160 treni delle FFS e della Südostbahn entreranno poi in scena a fine agosto per la Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri a Mollis, nel canton Glarona, dove le presenze stimate sono 350’000. Convogli speciali saranno in servizio anche per eventi annuali come la Street Parade, gli Swiss Skills, vari festival openair e concerti negli stadi.
Oltre all’impiego di treni speciali, molti collegamenti regolari saranno rinforzati con carrozze o composizioni supplementari. L’elevato numero di appuntamenti dovrà peraltro convivere con i grandi cantieri in corso, come la chiusura totale di otto settimane della tratta tra Friburgo e Berna (dal 28 giugno al 24 agosto 2025), il che rappresenta “una grande sfida”, affermano le FFS.
Il 2024 era invece stato meno ricco di grandi eventi. Tuttavia, vi erano comunque stati momenti topici, quali ad esempio i Mondiali di ciclismo o il doppio concerto di Taylor Swift.
In Svizzera si voterà nuovamente sull’identità elettronica
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli Svizzeri voteranno ancora una volta sull'identità elettronica (e-ID). Il comitato referendario "Legge sull'e-ID No" ha consegnato oggi 63'000 firme alla Cancelleria federale.
San Gottardo, il 60% della popolazione svizzera vuole più corsie aperte nel nuovo tunnel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il secondo tunnel autostradale del San Gottardo, attualmente in costruzione, dovrebbe poter essere aperto a due corsie in caso di traffico intenso, garantendo così un passaggio più agevole ai veicoli e diminuendo nel contempo le code:
Il bombarolo di Patek Philippe aveva stretti legami con gli ambienti della sicurezza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il reo confesso ricattatore di Patek Philippe a Ginevra aveva legami con la polizia e l'esercito. Appassionato di armi, questo fotografo di guerra sostiene anche di essere vicino ai servizi segreti. Lo ha scoperto la RTS.
Il nuovo CEO di Nestlé vuole riportare l’azienda “sulla strada del successo”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente della direzione di Nestlé Laurent Freixe punta a riportare il colosso alimentare "sulla strada del successo".
Stabili in Svizzera i fallimenti aziendali, ma aumentano in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero dei fallimenti aziendali è rimasto stabile nel primo trimestre in Svizzera, mentre Ticino e Grigioni mostrano cifre in evoluzione: lo indicano i dati pubblicati oggi dalla società di informazioni economiche Dun & Bradstreet (D&B).
Ridotti i rischi all’ex deposito di munizioni di Mitholz
Questo contenuto è stato pubblicato al
Scavi esplorativi e indagini tecniche dell'ex deposito di munizioni di Mitholz (canton Berna), esploso nel 1947, confermano la tendenza alla riduzione dei rischi nelle operazioni di sgombero del materiale bellico.
L’avvocata delle Anziane per il clima è una delle 100 personalità più influenti al mondo
Questo contenuto è stato pubblicato al
La principale avvocata dell'associazione "Anziane per il Clima", Cordelia Bähr, è una delle 100 personalità più influenti al mondo. La rivista americana "Time" le ha assegnato un posto nella sua lista annuale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In seguito alle forti precipitazioni che da ieri sera si abbattono sul versante meridionale delle Alpi vallesane, le autorità di Sion hanno deciso la chiusura preventiva di alcune strade, in particolare quella della valle di Saas.
Dal Consiglio federale quasi 250 milioni per l’aiuto umanitario
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale ha deciso oggi di destinare quasi 250 milioni di franchi al Programma alimentare mondiale (PAM), all'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e al Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR).
L’accordo all’OMS sulle pandemie è un “successo significativo” per Berna
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera ha definito un "significativo successo dopo una maratona di tre anni" l'accordo trovato a Ginevra volto a prevenire e contrastare meglio le future pandemie.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.