La televisione svizzera per l’Italia

Religioso benedice coppie omosessuali

Una coppia di donne su una torta nuziale.
Il matrimonio tra due persone dello stesso sesso non è neppure riconosciuto a livello legale in Svizzera. Contro questo riconoscimento infatti è stato lanciato con successo un referendum. Spetterà al popolo decidere. © Keystone / Christian Beutler

Nonostante il no del Vaticano, oggi a Zurigo sono state benedette diverse coppie omosessuali. In Germania, sempre oggi, sono state benedette ben 110 coppie.

L’assistente spirituale cattolico Meinrad Furrer ha benedetto pubblicamente lunedì a Zurigo delle coppie queer, ovvero non eterosessuali. L’azione si è svolta sul Platzspitz ed è parte di una protesta europea contro il rifiuto di Roma di benedire le coppie omosessuali.

Almeno due coppie erano già pronte attorno alle 16 per l’inizio delle celebrazioni, con le benedizioni che avvenivano a turno su una panchina coi colori dell’arcobaleno. Secondo Furrer, si tratta della prima benedizione pubblica di questo tipo in Svizzera.

Il religioso non deve temere conseguenze, perché non ricopre alcun incarico ufficiale presso la Chiesa. Si occupa della spiritualità nella comunità ecclesiastica cattolica della Città di Zurigo, di cui è dipendente diretto, quindi non sottoposto al Vescovo di Coira Joseph Bonnemain.

Contenuto esterno

La Germania cattolica contro il Vaticano

Oggi in diversi Laender tedeschi, in oltre 100 funzioni religiose cattoliche, i parroci hanno dato la loro benedizione a coppie omosessuali, disobbedendo ad un divieto del Vaticano.

Con l’iniziativa “servizio di benedizione per chi si ama” in circa 110 funzioni religiose altrettante coppie omosessuali hanno ricevuto la benedizione, riferisce Die Zeit. “Le persone che si amano ricevono la benedizione”, dice il parroco cattolico di Winnweiler, Carsten Leinhaeuser.

“A nessuno viene domandato: siete omosessuali? Siete etero?”, prosegue. Molto più conta intraprendere una cammino comune, e amarsi in tutti i momenti difficili e felici, “e Dio è con voi nel cammino. Perché lui vi ama e si augura che abbiate successo nella vita”.

L’iniziativa è stata sottoscritta da 2’600 appartenenti al clero cattolico tedesco. Il responsabile della conferenza dei vescovi tedeschi Gerog Baetzing ha definito l’azione “un segnale che non aiuta” il dibattito interno alla Chiesa sull’omosessualità. 

tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR