Il valore delle merci esportate ha superato 208 miliardi di franchi, con una crescita del 3,5%; bene tutti i settori tranne la carta; più intensi i commerci con la Cina
I dati pubblicati oggi testimoniano come la Svizzera abbia venduto all’estero merci per oltre 208 miliardi di franchi. Il che vuol dire una crescita sostanziosa, del 3,5%.
Si tratta di una dinamica positiva che rischia però di frenare nel corso di quest’anno col rafforzamento del franco svizzero. Gli istituti congiunturali prevedono che le esportazioni caleranno di circa l’1% in termini reali, sempre che l’Europa nella seconda parte dell’anno imbocchi la via della crescita.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Le conseguenze dello sganciamento del franco dall’euro per la Svizzera e l’Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
La decisione della Banca nazionale svizzera (Bns) di rimuovere la soglia di cambio tra franco svizzero e euro ha inizialmente scosso i mercati e potrebbe creare delle difficoltà nella Confederazione elvetica e nei paesi del centro e dell’Est Europa. Ad ogni modo la scelta della Bns non pare priva di fondamento. La decisioneCollegamento esterno della…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Grido d’allarme degli imprenditori, penalizzati dall’apprezzamento del franco in seguito alla decisione della BNS di due settimane fa, all’annuale conferenza stampa di economiesuisse a Berna. Il presidente dell’organizzazione padronale Heinz Karrer ha chiesto al mondo politico di attivarsi senza indugi per migliorare le condizioni quadro del sistema elvetico, per consentire all’economia di compensare le difficoltà…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Banca nazionale svizzera ha abbandonato ufficialmente il tasso di cambio fisso con l’euro a 1 e 20, ma in realtà ora starebbe mettendo in atto strategie ufficiose per riportare il franco alla soglia dell’1 e 10. Lo scrive il domenicale “Schweiz am Sonntag”. A riprova delle sue affermazioni, il giornale cita la rivalutazione dell’euro…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.