Manifesta sofferenza l’export elvetico, che nel mese di gennaio ha registrato una frenata del 4,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a quasi 16 miliardi e mezzo di franchi.
I dati, pubblicati dall’Amministrazione federale delle dogane, indicano un ribasso anche delle importazioni, scese, sempre su base annuale, dell’11,4% a 13 miliardi. Il saldo della bilancia commerciale è quindi di 3,4 miliardi di franchi.
A impedire un calo più marcato delle esportazioni è stato il buon andamento dei settori della strumentistica di precisione, dell’orologeria e della gioielleria. Le esportazioni sono diminuite verso tutti i continenti ad eccezione dell’Asia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Superfranco, timori per l’economia elvetica
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un mese fa, il 15 gennaio, la Banca nazionale (BNS) ha sganciato il franco dall’euro, mettendo in difficoltà numerosi settori economici elvetici, in particolare quelli orientati all’export, il turismo e il commercio, penalizzati dal brusco apprezzamento della valuta nazionale. I primi a reagire sono stati i grandi distributori che hanno iniziato ad abbassare i prezzi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dati pubblicati oggi testimoniano come la Svizzera abbia venduto all’estero merci per oltre 208 miliardi di franchi. Il che vuol dire una crescita sostanziosa, del 3,5%. Si tratta di una dinamica positiva che rischia però di frenare nel corso di quest’anno col rafforzamento del franco svizzero. Gli istituti congiunturali prevedono che le esportazioni caleranno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche la Svizzera risente degli effetti del rallentamento dell’economia globale europea. Nel secondo trimestre il Pil, contro le attese di una crescita dello 0.5%, è rimasto invariato. Erano circa due anni che non si registrava un trimestre a crescita zero. Positivo invece il confronto su base annua: rispetto al secondo trimestre del 2013, infatti, il…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.