In Svizzera, sarà avviata una fase di test per la vendita di farmaci sfusi. Un modo per ridurre gli sprechi, evitare automedicazioni inopportune e contrastare, seppur in minima parte, l'aumento delle resistenze agli antibiotici.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 18.09.2018)
Il Consiglio degli Stati, camera alta del Parlamento, ha accolto tacitamente martedì una mozione di un deputato alla camera bassa, il consigliere nazionale socialista ginevrino Manuel Tornare.
Tornare, oltre agli sprechi, pensa anche a una riduzione di inopportune automedicazioni con pastiglie rimaste nella confezione, che comportano rischi per la salute.
La distribuzione di farmaci nelle giuste quantità porterebbe inoltre a un notevole risparmio per le assicurazioni malattia, che potrebbero così contenere l’aumento dei premi.
Il Consiglio federale (governo) ha sostenuto la mozione, evocando tra l’altro il problema delle resistenze agli antibiotici: eliminare la possibilità di un uso delle pastiglie in un secondo tempo senza prescrizione contrasterà il fenomeno.
Studio pilota
Una ricerca pubblicata di recente in Francia ha mostrato che la vendita sfusa permette di ridurre il numero di pastiglie dispensate del 10%. Il governo svizzero è disponibile a far svolgere uno studio pilota analogo.
Contenuto esterno
Il test sarà riservato per ora proprio agli antibiotici e sarà condotto nei Cantoni che lo vorranno. Scettica l’associazione mantello dei farmacisti pharmasuisseCollegamento esterno.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ragazzo malato, l’assicurazione non paga il farmaco
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 12enne, affetto da sarcoma, deve proseguire la cura dopo un anno di terapia intensiva ma uno dei tre medicamenti prescritti per prevenire recidive deve essere importato dalla Germania e la cassa malattia non intende coprire il suo costo. Come scrive il quotidiano ticinese La Regione l’assicuratore ritiene che non vi sia sufficiente letteratura scientifica…
L’accesso alla canapa per uso medico sarà facilitato
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il governo svizzero intende adeguare la legislazione per permettere ai pazienti che ne hanno bisogno di accedere più facilmente alla canapa. Inoltre, vuole condurre sperimentazioni per disciplinare in altro modo il consumo ricreativo di questa sostanza. L’anno scorso circa 3’000 persone, soprattutto anziani o affetti da malattie incurabili come la sclerosi a placche o il…
Muore di Aids a Coira, non aveva i soldi per curarsi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Questo può accadere però non tanto per carenze del sistema sanitario, ritenuto ai primi posti su scala mondiale, ma per discutibili norme e procedure adottate in quest’ambito. A far scoppiare lo scandalo è il caso, riportato in questi giorni da tutti i media elvetici, di un uomo sieropositivo deceduto alla fine dello scorso anno all’ospedale…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I farmaci generici, o gli originali i cui brevetti sono scaduti, in Svizzera costano troppoCollegamento esterno e il tema non è nuovo. Nel 2014, il Consiglio federale (governo) aveva pensato di intervenire fissando prezzi massimi di rimborso da parte delle assicurazioni malattia. ‘Mister Prezzi’ Stefan Meierhans ricorda che il potenziale di risparmio è di centinaia di…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.