Nel primo semestre di quest'anno, il fatturato dell'industria svizzera delle macchine, elettrotecnica e metallurgica (MEM) è cresciuto del 16% rispetto allo stesso periodo 2017. Gli ordinativi hanno registrato un +24%.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 28.08.2018)
Entrambi i parametri hanno raggiunto il valore più alto degli ultimi dieci anni, ha reso notoCollegamento esterno martedì Swissmem, associazione padronale di un settore che -poggiando per l’80% sul commercio estero- ha sofferto particolarmente della forza del franco.
Le esportazioniCollegamento esterno sono aumentate del 7,5% a 34,8 miliardi, trascinate da un +9% nell’UE e +7% negli USA. Più contenuto il dato dell’Asia, +1,5%, nonostante l’export MEM verso la Cina sia aumentato dell’11%: ha pesato in particolare il regresso del Medio Oriente.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Import-export
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le esportazioni hanno avuto un ruolo importante per la Svizzera sin dal tardo Medioevo, sebbene poco documentate sul piano statistico fino al 1848.
Swissmem, che prevede un andamento simile per almeno i prossimi 9-12 mesi, rende noto che tra gennaio e marzo il ramo dava lavoro a 325’500 persone: il 2,6% in più del primo trimestre 2017.
Serve personale specializzato
Nel secondo trimestre 2018, il tasso d’utilizzo degli impianti ha raggiunto il 92%, valore nettamente superiore alla media pluriennale che è dell’86%.
Contenuto esterno
Per Swissmem, una delle principali sfide del settore sarà ora la mancanza di personale specializzato.
Per questo, l’organizzazione sta lavorando a un’iniziativa per la riconversione professionale e ha introdotto nel contratto collettivoCollegamento esterno misure per favorire la formazione continua dei dipendenti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Le aziende svizzere si ritirano dall’Iran
Questo contenuto è stato pubblicato al
La revoca delle sanzioni internazionali contro l’Iran, all’inizio del 2016, aveva suscitato grandi speranze: il governo svizzero aveva parlato della possibilità di duplicare o addirittura triplicare le esportazioni verso il paese asiatico entro un decennio. L’allora presidente della Confederazione nonché ministro dell’economia Johann Schneider-Ammann era stato tra i primi capi di Stato occidentali a recarsi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche se nella Confederazione non vi sono case automobilistiche, il settore è piuttosto importante. Circa 300 aziende lavorano nel campo delle forniture automobilistiche, stando a Jean-Philippe Kohl, direttore di Swissmem, l’associazione ombrello del settore metalmeccanico. Queste ditte – che vendono soprattutto all’industria europea – hanno un giro d’affari di nove miliardi e danno lavoro a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo ha reso noto martedì l’Amministrazione federale delle doganeCollegamento esterno (AFD), indicando che la soglia dei 50 miliardi per l’import di un solo trimestre (totale congiunturale, ovvero senza metalli preziosi, pietre preziose, oggetti d’arte e antichità) rappresenta una prima. A spingere le importazioni è stata in particolare la chimica farmaceutica, mentre per le esportazioni tutti…
Il franco forte continua a preoccupare l’industria metalmeccanica
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2016 le ordinazioni sono aumentate del 9,5%, un dato che prefigura maggiori entrate nel 2017. Tuttavia, secondo l’organizzazione padronale di categoria Swissmem, la forza del franco continua ad avere effetti negativi. “A due anni dalla decisione della Banca nazionale svizzera, il 57% delle imprese non ha potuto realizzare margini, o lo ha fatto…
“I bilaterali sono irrinunciabili per l’industria svizzera”
Questo contenuto è stato pubblicato al
5500 nuovi posti di lavoro. E’ quanto riusciranno a creare l’industria metalmeccanica, elettronica e metallurgica nei prossimi 10 anni. A patto però che la Svizzera riesca a mantenere in vita gli accordi bilaterali con l’Unione europea, accordi che SwissmemCollegamento esterno, l’associazione mantello delle tre industrie in questione, ritiene imprenscindibili. Secondo lo studio, gli accordi bilaterali…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.