Nella galleria di base del Monte Ceneri, l'ultima grande opera che completerà la nuova ferrovia transalpina, sono iniziati i test di velocità: la prima corsa a 275 km/h, con un treno di misurazione, è stata effettuata nella notte tra giovedì e venerdì. L'obiettivo è di consegnare il tunnel alle Ferrovie federali svizzere FFS il prossimo 1° settembre, ma l'interruzione delle corse di prova causata dal coronavirus nei mesi scorsi potrebbe ritardarne l'apertura al traffico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (Quotidiano del 04.05.2020)
Nel traforoCollegamento esterno, che misura 15,4 chilometri e unisce Camorino e Vezia, le attività erano state sospese a metà marzo per via delle misure di contenimento dell’epidemia.
La ripresa dei lavori era stata autorizzata il 6 aprile dal Canton Ticino dopo una verifica dei processi e delle misure di controllo, da cui era emersa la possibilità di rispettare le norme ufficiali di comportamento e igiene.
Il 20 aprile sono quindi ricominciate anche le corse di prova, effettuate da AlpTransit San Gottardo SA insieme alle FFS, per testare dapprima il sistema di protezione dei convogli e le radio.
Contenuto esterno
Per ogni turno di corse è stato designato un responsabile di sicurezza, così da garantire il rispetto delle direttive dell’Ufficio federale della sanità pubblica e la protezione dei dipendenti, cui è stata data priorità. La situazione, riferisceCollegamento esterno AlpTransit in una nota, viene costantemente valutata e l’esercizio di prova adattato alle circostanze.
Per le corse ad alta velocità è stato noleggiato dalla Germania un treno di misurazione ICE-S appositamente attrezzato.
Intanto, l’azienda e l’Ufficio federale dei trasporti stanno rivalutando gli eventuali effetti della pandemia sulle scadenze, ovvero l’inaugurazione prevista per settembre e l’apertura al regolare traffico ferroviario a dicembre 2020.
Il video integrale di una corsa Camorino-Vezia è visibile quiCollegamento esterno. Sotto, l’anteprima del Quotidiano.
Contenuto esterno
Il 31 marzo scorso, l’ex CEO delle FFS Andreas Meyer aveva dichiarato che il rispetto del calendario rappresenta “una grossa sfida” a causa delle modifiche imposte ai cantieri.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Via alle corse di prova nel tunnel del Ceneri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il momento è simbolico: sta per essere "attaccata la spina" all'ultima grande opera della nuova ferrovia transalpina. Apertura a dicembre.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da un punto di vista geografico, il Canton Ticino è Italia. Culturalmente, vi è molto legato. Ma da cinque secoli appartiene alla Svizzera. Perché?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le merci che giungono dal Nord Europa, attraverso le nuove trasversali svizzere, restano bloccate sulla Chiasso-Milano, la denuncia di Legambiente.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal caso Consonni a quello sul cantiere Alptransit, la cronaca continua a riferire di abusi e taglieggiamenti a danno degli operai.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le FFS presentano la nuova flotta e rafforzano l'offerta da/per Parigi, Francoforte, Amburgo e l'Italia con i partner DB, SNCF, Trenitalia e TGV Lyria
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per le aziende del settore, il pacchetto del governo a favore del trasferimento non è sufficiente e serve un nuovo corridoio ferroviario a nord.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La creazione di un nuovo centro di manutenzione dei treni in Ticino aggiunge un nuovo tassello alla rivoluzione dei trasporti tra Svizzera e Italia.
Presunti abusi, cantiere Alptransit del Ceneri sotto la lente
Questo contenuto è stato pubblicato al
Delle perquisizioni sono state effettuate martedì dal Ministero pubbluico e dalla polizia cantonale ticinese sul cantiere della galleria del Monte Ceneri.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.