La fiducia delle aziende del settore MEM è ai minimi dal 2021
Pesano la debolezza della domanda estera, il franco forte e l'aumento dei costi di produzione.
Keystone-SDA
Le piccole e medie imprese (PMI) attive nell'industria delle macchine, elettrotecnica e metallurgica (MEM) guardano con apprensione al futuro.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
L’indice del clima economico del ramo si è attestato nel primo trimestre (gennaio) a -33 punti, scendendo di un ulteriore punto rispetto ai tre mesi precedenti.
Si tratta del valore più basso da gennaio 2021, quando era stato registrato -39, emerge dalla documentazione diffusa oggi dall’associazione di categoria Swissmechanic. Era poi partita una ripresa che aveva portato l’indicatore a +34 nel gennaio 2022, per poi avviare una fase di calo.
La situazione continua a rimanere tesa, afferma l’organizzazione. Pesano la debolezza della domanda estera, il franco forte e l’aumento dei costi di produzione. Quasi il 60% delle 500 aziende interpellate nell’ambito di un sondaggio ha registrato un calo degli ordinativi e solo il 18% evidenzia un aumento del fatturato. La gran parte delle ditte non vede all’orizzonte un rapido miglioramento della situazione. Preoccupazioni emergono anche sul fronte della redditività: il 51% delle società riferisce di margini stagnanti o negativi.
Incertezze
Le elevate incertezze dell’economia mondiale, unite alle sfide strutturali del settore, fanno pensare a un futuro difficile. Viene quindi lanciato un appello: “Swissmechanic chiede alla politica e alle organizzazioni economiche di migliorare le condizioni quadro per il settore MEM e di sostenere le PMI: si tratta di garantire la loro competitività e di rafforzare la capacità d’investimento, ad esempio semplificando la regolamentazione”, si legge in un comunicato.
Fondata nel 1939 durante l’esposizione nazionale di Zurigo – quella della cosiddetta “difesa spirituale”, in un’Europa che stava entrando in guerra e con una Svizzera che all’epoca cercava di smarcarsi dai vicini – l’associazione Swissmechanic rappresenta oggi 1400 imprese del ramo, che occupano circa 70’000 dipendenti e generano un fatturato annuo di circa 15 miliardi di franchi.
L’accordo sui trasporti tra Svizzera e Italia presto al vaglio di Roma
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'accordo firmato in ottobre in Italia dal consigliere federale Albert Rösti e dalla controparte italiana per rendere più attrattivi i servizi di trasporto transfrontalieri regionali con autobus fra i due Paesi approderà presto al governo di Roma.
Il Governo chiede 1,7 miliardi di franchi per l’esercito
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo aver preso atto della partenza del comandante dell'esercito, Thomas Süssli (fine 2025), e del capo dell'intelligence, Christian Dussey (fine marzo 2026), il Consiglio federale ha approvato il messaggio sull'esercito 2025 per un valore di 1,7 miliardi di franchi.
I Governo dice “no” all’apertura domenicale dei negozi nei quartieri turistici delle città
Questo contenuto è stato pubblicato al
Finisce in un nulla di fatto il progetto che si prefiggeva di dare ai Cantoni la possibilità di aumentare il lavoro domenicale nei negozi, tenendo conto delle esigenze specifiche delle località turistiche.
I colpevoli di omicidi in casa con armi, sono perlopiù uomini svizzeri over 60
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uomini, perlopiù svizzeri e di età superiore ai 60 anni: è questo il profilo medio di chi compie omicidi in ambito domestico con armi da fuoco.
Il casinò di Mendrisio potrà offrire giochi online
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche il casinò Admiral di Mendrisio, come già quello di Lugano, potrà offrire giochi online, come richiesto dalla stessa società che lo gestisce il 29 di febbraio 2024. Lo ha stabilito oggi il Consiglio federale estendendo l'attuale concessione.
Per il Consiglio della stampa la NZZ ha discriminato i rom dall’Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio svizzero della stampa ha richiamato all'ordine la Neue Zürcher Zeitung (NZZ) a proposito di articoli pubblicati nel febbraio 2024 sull'arrivo in Svizzera dei rom dall'Ucraina.
Il Dipartimento della Difesa presenta una denuncia penale contro ignoti per le indiscrezioni trapelate martedì
Questo contenuto è stato pubblicato al
In seguito all'annuncio delle partenze dei capi dell'esercito e dei servizi segreti, il Dipartimento federale della difesa (DDPS) ha sporto denuncia penale contro ignoti per le indiscrezioni pubblicate dalla Neue Züricher Zeitung (NZZ).
I prezzi della sanità hanno frenato l’inflazione negli ultimi anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Paradosso sanità in Svizzera: i costi delle prestazioni del settore sono scese negli ultimi anni, con un effetto frenante sull'inflazione e quindi - indirettamente - sulla crescita dei salari, mentre nel contempo esplodevano i premi dell'assicurazione malattia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da nord a sud, martedì praticamente tutto il Cile è rimasto senza elettricità a causa di un blackout senza precedenti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella striscia di Gaza si cerca di ritrovare una parvenza di normalità: mercoledì, per la prima volta dopo 16 mesi di guerra, decine di migliaia di giovani tornano a scuola.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.