Altre cinque banche svizzere hanno raggiunto un accordo con le autorità statunitensi nella vicenda dei contenziosi fiscali. Si tratta della Banca cantonale vodese (BCV), J. Safra Sarasin, Coutts, Gonet e la Banca cantonale vallesana (BCVS). Complessivamente sono quindi 74 gli istituti di credito che hanno appianato le divergenze con gli Stati Uniti in questo contesto.
Per non essere ulteriormente perseguiti penalmente le cinque banche in questione pagheranno una multa di circa 220 milioni di dollari, indica il Dipartimento di giustizia americano (DoJ) in un comunicato diffuso giovedì. L’importo più alto di 85.8 milioni di dollari sarà pagato dalla J. Safra Sarasin. L’istituto con sede a Basilea deteneva 1275 conti in relazione con gli USA e amministrava un patrimonio di 2.2 miliardi di dollari.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Multa milionaria per Novartis
Questo contenuto è stato pubblicato al
Novartis si è vista infliggere una multa di 390 milioni di dollari (poco più di 383 milioni di franchi) dalla Giustizia USA per un caso di tangenti pagate alle farmacie, affinché vendessero medicinali della multinazionale elvetica invece che preparati della concorrenza. Il Dipartimento di giustizia statunitense aveva depositato, a fine giugno, ad una corte federale…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oramai è quasi certo: UBS riprenderà a versare imposte sugli utili già a partire dal prossimo anno. Una notizia importante, che farà piacere ai tesorieri di Confederazione, cantoni e comuni per le ricadute sui conti e sui preventivi del 2016. La notizia, anticipate dal Tages Anzeiger, è stata confermata da un portavoce dell’istituto di credito.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Joseph Blatter è nuovamente nell’occhio del ciclone. Secondo i colleghi della televisione svizzero tedesca, dieci anni fa il presidente della FIFA avrebbe ceduto dei diritti televisivi a un prezzo ben inferiore a quello di mercato. L’acquirente sarebbe stato Jack Warner, all’epoca vicepresidente della FIFA e presidente della Confederazione di football dell’America del Nord, dell’America Centrale…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.