Spia svizzera arrestata in Germania, reso pubblico l’atto d’accusa
L’avvocato della presunta spia elvetica arrestata in Germania ha reso pubbliche le accuse di cui dovrà rispondere il suo cliente. Nel frattempo il caso entra anche nella campagna elettorale tedesca.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 04.05.2017)
Contenuto esterno
A margine di un comizio, il leader socialdemocratico Martin Schulz, ha parlato dell’arresto dello “007” elvetico: “Ritengo il caso grave e dimostra, una volta di più, che la lotta all’evasione non è conclusa, anzi è più importante che mai. In questo senso ci sono ancora delle domande da porre al governo svizzero. Dobbiamo capire se, come e perché una spia sia riuscita ad entrare nell’agenzia del fisco del Nord-Reno-Westfalia”.
Secondo l’atto d’accusa reso pubblico da Valentin Landmann, l’avvocato della presunta spia, risulta infatti che l’arrestato avrebbe avuto un contatto all’interno dell’agenzia del fisco del Land tedesco. Questa persona, non nota agli inquirenti, l’avrebbe informato sulle procedure legate ai famigerati CD con i dati di clienti di banche svizzere. Destinatario delle informazioni sarebbe stata l’intelligence svizzera, il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC).
Nel documento si citano anche i tabulati di un’altra inchiesta, aperta contro l’uomo in Svizzera, eppure la Procura federale ha negato di aver inviato materiali alla giustizia tedesca.
Per l’avvocato la Confederazione starebbe quindi facendo il doppio gioco: “Il mio cliente è fedele alla Svizzera, ma se chi gli ha conferito l’incarico lo tradisce in questo modo, come sta facendo il SIC, c’è da chiedersi se non sia il caso di vuotare il sacco. Quindi spiegare tutti i retroscena chiedendo alla giustizia tedesca un patteggiamento”.
La difesa cerca quindi di far leva sul movente politico, sottolineando la missione ufficiale dell’uomo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Spia svizzera arrestata in Germania?
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’obiettivo dei pedinamenti era di scoprire quali autorità fiscali compravano CD con dati sul fisco e come si svolgevano esattamente questi acquisti. Il ministro delle finanze del Nord Reno-Westfalia Norbert Walter-Borjans ha espresso rammarico: “Se questa storia dovesse rivelarsi vera, sarebbe un grosso scandalo”. Solo le autorità di questo Stato federale tedesco hanno comprato dal…
Il ministro della difesa elvetico si trincera dietro a un ‘no comment’
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fintantoché l’inchiesta è in corso, il ministro della difesa svizzero Guy Parmelin non intende esprimersi sulla vicenda. “Non ho nessun commento da fare”, ha dichiarato martedì durante la conferenza stampa di presentazione del rapporto annuale del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC). Parmelin si è limitato a ricordare che “il SIC ha per missione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente del parlamento europeo, il tedesco Martin Schulz, chiuderà la sua esperienza politica a Bruxelles e si dedicherà alla politica tedesca. Lo ha annunciato lo stesso politico. Viene così confermata l’indiscrezione che compare questa mattina sulla prima pagina della Sueddeutsche Zeitung. Secondo il quotidiano di Monaco, “Schulz non si proporrà per un nuovo mandato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“È l’inizio della conquista della cancelleria”, ha detto commentando l’esito dell’elezione, visibilmente commosso. “L’SPD deve diventare il partito più forte e io cancelliere”. Finora il record dei consensi era stato segnato da Kurt Schumacher che nel 1948 ebbe lo stesso incarico con il 99,71 per cento dei voti. Un record battuto domenica, con 605 voti…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.