La televisione svizzera per l’Italia

Bus internazionali low cost, concorrenza sleale o manna per il turismo?

Viaggiare da Milano a Coira per circa 20 franchi. È un esempio dei viaggi low cost offerti la ditta tedesca Flixbus, la cui politica aziendale, tuttavia, è spesso criticata. Alcuni l’accusano ad esempio di violare il divieto di effettuare dei collegamenti interni. Il cantone Grigioni però vede di buon occhio questa compagnia. 

Contenuto esterno

I viaggi low cost in bus stanno prendendo sempre più piede e le aziende estere come FlixbusCollegamento esterno si stanno moltiplicando.

Nei Grigioni arrivano annualmente circa 13’000 visitatori con questo mezzo di trasporto e il cantone vuole convincere la compagnia tedesca ad ampliare l’offerta, creando ad esempio delle sinergie con la ferrovia retica.  

C’è chi però critica l’azienda, accusandola di concorrenza sleale. Il sistema di trasporto pubblico elvetico, finanziato con i soldi dei contribuenti, è obbligato ad effettuare collegamenti anche nelle località discoste e non può offrire prezzi paragonabili a Flixibus, che opera esclusivamente sulle tratte più redditizie.

Questa politica è criticata dai sindacati e anche le Ferrovie federali svizzere accusano Flixbus di violare il divieto di effettuare collegamenti interni alla Svizzera. 

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR