Bus internazionali low cost, concorrenza sleale o manna per il turismo?
Viaggiare da Milano a Coira per circa 20 franchi. È un esempio dei viaggi low cost offerti la ditta tedesca Flixbus, la cui politica aziendale, tuttavia, è spesso criticata. Alcuni l’accusano ad esempio di violare il divieto di effettuare dei collegamenti interni. Il cantone Grigioni però vede di buon occhio questa compagnia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 10.03.2017)
Contenuto esterno
I viaggi low cost in bus stanno prendendo sempre più piede e le aziende estere come FlixbusCollegamento esterno si stanno moltiplicando.
Nei Grigioni arrivano annualmente circa 13’000 visitatori con questo mezzo di trasporto e il cantone vuole convincere la compagnia tedesca ad ampliare l’offerta, creando ad esempio delle sinergie con la ferrovia retica.
C’è chi però critica l’azienda, accusandola di concorrenza sleale. Il sistema di trasporto pubblico elvetico, finanziato con i soldi dei contribuenti, è obbligato ad effettuare collegamenti anche nelle località discoste e non può offrire prezzi paragonabili a Flixibus, che opera esclusivamente sulle tratte più redditizie.
Questa politica è criticata dai sindacati e anche le Ferrovie federali svizzere accusano Flixbus di violare il divieto di effettuare collegamenti interni alla Svizzera.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
St. Moritz, come nacque il turismo invernale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutto partì 150 anni fa, da una scommessa dell’albergatore Johannes Badrutt con un importante cliente britannico. Una storia che l’attuale direttore del Kulm Hotel, Heinz Hunkeler, conosce bene. L’ha raccontata alla trasmissione della Radiotelevisione svizzera RSI ‘Il Quotidiano’.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al contrario dell’Europa, dove la liberalizzazione del mercato ha consentito alle low-cost come Flixbus di emergere, nella Confederazione le tratte interne sono ancora protette. Né le compagnie elvetiche né quelle estere possono fare concorrenza ai treni. L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) sta però pensando di cambiare le regole: “Di recente”, riferisce la portavoce Florence Pictet,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un calo totale dello 0,3 % dei pernottamenti è stato registrato lo scorso anno nel settore alberghiero elvetico (-1,5% per i turisti stranieri, +1,2% per i turisti indigeni). Dopo diversi anni di forte crescita, sono i visitatori provenienti dal continente asiatico ad essere particolarmente diminuiti, con un calo totale di 160’000 pernottamenti (-3,4%), ha indicato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli hotel devono poter offrire sui rispettivi siti web offerte più vantaggiose di quelle presenti sui portali di prenotazione per vacanze. È l’opinione del Consiglio degli Stati (il “senato” svizzero) che ha approvato una mozione del deputato Pirmin Bischof che chiede di vietare esplicitamente le cosiddette clausole di parità tariffaria. Dal 2015, in seguito a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si fa attendere. Da star. Quando esce da un albergo di lusso in riva al lago, non passa inosservato, ma è niente rispetto a quel che succederebbe in India, dove i film di Ranveer Singh sbancano il botteghino e a 32 anni è già stato due volte miglior attore agli oscar di Bollywood. “Quello che…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.