L’integrazione per i rifugiati, anche in Svizzera, non è sempre facile, soprattutto se manca un posto di lavoro. Il Canton Lucerna, con un progetto pilota, propone allora a diversi rifugiati politici un corso della durata di un anno per l’ottenimento di un diploma di muratore. Un esperimento appena iniziato, e che potrebbe essere ripreso da altri Cantoni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il punto sui rifugiati tra Italia, Svizzera e U.E.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una sentenza della Corte Europea di Strasburgo (link pdfCollegamento esterno) potrebbe rimettere in discussione il discusso regolamento di Dublino in materia di asilo. Perché discusso? A causa del principio secondo cui i rifugiati devono rimanere nel paese U.E. nel quale arrivano. Paese che, nella grandissima maggioranza dei casi è l’Italia. L’accordo di Dublino Questo principio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Christopher Hein, direttore del Consiglio italiano per i rifugiati, denuncia la mancanza di volontà politica da parte di molti stati dell’UE di aprire canali di arrivo legale e protetto. Secondo Hein manca la volontà di affrontare la situazione alla radice. Ecco perché, afferma Hein, l’operazione militare e umanitaria Mare Nostrum (operazione che consiste nel potenziamento…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.