La televisione svizzera per l’Italia

Tirocinio in Svizzera, più posti che apprendisti

Benché sia considerato da alcuni la "spina dorsale" dell’economia elvetica, da qualche anno il sistema di tirocinio (il cosiddetto modello di formazione professionale "duale" che combina scuola e lavoro) sembra avere qualche difficoltà. Molte ditte non riescono ad occupare tutti i posti di apprendistato che offrono, specialmente nel settore delle professioni tecniche.

Contenuto esterno

Fino al 2013, in Svizzera vi era una carenza di posti di apprendistato, oggi ci sono 11’300 posti liberi, anche se la situazione varia molto da un settore lavorativo all’altroCollegamento esterno. I tirocini nel settore sanitario, ad esempio, hanno molto successo e la domanda di posti di apprendistato supera l’offerta. Non è così però per le professioni tecniche.

Per spiegare questa situazione, alcuni indicano che dal 2013 stanno uscendo dalla scuola dell’obbligo i giovani venuti al mondo in annate con meno nascite. Molti docenti e orientatori professionali, inoltre, consigliano spesso ai ragazzi di dedicarsi esclusivamente allo studio puntando alla maturità liceale, piuttosto che buttarsi subito nel mondo del lavoro.  


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR