La frana che ha travolto Bondo (Grigioni) nell'agosto 2017.
Keystone / Gian Ehrenzeller
Il Ministero pubblico dei Grigioni ha incriminato cinque persone, accusate di omicidio colposo plurimo in relazione alla frana di Bondo (GR), che nel 2017 causò otto vittime.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Spetterà ora al Tribunale distrettuale di Maloja stabilire se gli imputati abbiano valutato in maniera negligente la situazione di pericolo che ha portato al decesso degli escursionisti.
Contenuto esterno
La Procura grigionese ha confermato questa sera l’informazione pubblicata dalla rivista “Beobachter”. Secondo il Ministero pubblico retico, sulla base di un’analisi dei pericoli, i sentieri nella zona devastata dalla frana del 23 agosto di sette anni fa avrebbero dovuto essere chiusi in tempo dalle autorità.
Tra gli accusati figurano dipendenti dell’Ufficio foreste e pericoli naturali del Cantone, nonché l’attuale consigliera nazionale – e allora sindaca di Bondo – Anna Giacometti (PLR), come si evince da un estratto dell’atto d’accusa visionato da Keystone-ATS.
Nel 2019, sulla base di un rapporto di 73 pagine redatte dallo stesso Ufficio foreste e pericoli naturali, la Procura retica aveva deciso di archiviare l’inchiesta penale, ritenendo la colata un evento naturale imprevedibile.
Tuttavia, alla redazione del documento hanno collaborato anche quei dipendenti dell’ufficio cantonale indagati. Solo due anni più tardi, nel 2021, i parenti degli otto escursionisti deceduti a seguito della frana sono riusciti a fare in modo che il Tribunale federale (TF) intimasse il Ministero pubblico grigionese di riaprire il fascicolo.
Il procedimento penale è stato poi riavviato a gennaio di quest’anno. Gli inquirenti si sono basati su una perizia esterna del geologo vodese Thierry Oppikofer, resa nota un mese prima, secondo la quale la frana era stata “preannunciata da numerosi esperti” e le autorità avevano corso un “rischio inaccettabile” decidendo di non chiudere in anticipo i sentieri escursionistici.
Gli imputati dovranno ora presentarsi difronte al Tribunale distrettuale di Maloja e rischiano una pena pecuniaria o addirittura una pena detentiva fino a tre anni di reclusione per omicidio colposo.
Nel gennaio del 2024, Ufficio foreste e pericoli naturali grigionese aveva dichiarato che “l’amministrazione cantonale ha un grande interesse a garantire una rapida accelerazione del procedimento e a fare chiarezza a favore di tutti gli interessati”.
Una piazza bancaria forte è vantaggiosa per l’economia reale
Questo contenuto è stato pubblicato al
I servizi forniti dalla piazza bancaria elvetica e l'afflusso di capitali esteri negli istituti di credito sono fondamentali per l'economia reale in Svizzera, sottolinea uno studio pubblicato oggi, realizzato su mandato dall'Associazione svizzera dei banchieri (ASB).
Un ticinese batte il record del mondo di velocità con un drone
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ticinese Samuele Gobbi, studente di master alla Scuola di ingegneria e architettura di Friburgo (HEIA-FR), ha battuto il record mondiale di velocità con un drone quadricottero raggiungendo i 557,64 km/h. La prestazione è stata registrata nel Guinness World Records.
Finanze pubbliche meglio del previsto nei due terzi dei Cantoni
Questo contenuto è stato pubblicato al
I conti cantonali del 2024 hanno chiuso con un'eccedenza totale superiore al miliardo di franchi. Tuttavia, si tratta di 1,2 miliardi in meno rispetto all'anno precedente.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dazi e il seguente dietrofront sugli stessi hanno portato i Democratici statunitensi ad accusare il presidente USA Donald Trump di presunta manipolazione dei mercati e presunto insider trading.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il franco svizzero si conferma un bene rifugio nel contesto della politica economica e tariffaria imprevedibile del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che sta spingendo gli investitori ad abbandonare il dollaro per passare alla valuta nazionale elvetica.
Il municipio di Coira vuole valutare il divieto di cellulari a scuola
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio comunale di Coira ha approvato oggi all'unanimità una mozione che chiede tra l'altro di valutare il divieto dell'uso dei cellulari a scuola. La palla passa ora al municipio che dovrà presentare una proposta concreta entro la prossima estate.
La popolazione svizzera si dice nettamente contraria ai dazi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quasi nove svizzeri su dieci (87%) sono contrari ai dazi imposti dal presidente statunitense Donald Trump, secondo un sondaggio pubblicato oggi. Solo il 4% degli interrogati trova la politica "positiva" e il 6% "piuttosto positiva".
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il gigante farmaceutico Novartis reagisce alle politiche di Donald Trump: secondo quanto comunicato da Reuters ieri era, nei prossimi anni il gruppo ha intenzione di investire 23 miliardi di dollari in centri nuovi o già esistenti negli Stati Uniti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le consultazioni alla linea telefonica di Pro Juventute sono aumentate notevolmente nel 2024. La maggior parte delle richieste hanno riguardato pensieri suicidi, violenza in famiglia e bullismo.
La Borsa svizzera si riprende dopo la sospensione dei dazi statunitensi
Questo contenuto è stato pubblicato al
A metà pomeriggio di giovedì, il mercato azionario svizzero si è mantenuto stabile nella zona verde, sollevato dalla decisione di Donald Trump di sospendere per tre mesi i nuovi dazi sui partner commerciali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Accompagnato dal consigliere di Stato grigionese Christian Rathgeb e dalla sindaca di Bondo Anna Giacometti, il consigliere federale ha partecipato ad una seduta dello stato maggiore del Comune di Bregaglia per prendere visione in prima persona della situazione ed informarsi su ulteriori necessità del Comune in seguito alla frana che tre settimane fa si è…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cinque persone accusate di omicidio colposo plurimo in relazione alla frana che nel 2017 uccise otto escursionisti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.