A pochi giorni dall’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo l’area dei festeggiamenti a Biasca ha dovuto essere spostata per ragioni di sicurezza: nella zona dove è stato posato il tendone della cerimonia – che seguirà nel primo week-end di giugno l’inaugurazione vera e propria dell’infrastruttura ferroviaria – vi è infatti un rischio di frane.
Non molto marcato ma sufficiente per indurre gli organizzatori al cambio di programma, dopo che i geologi delle ferrovie elvetiche hanno effettuato un ultimo monitoraggio sul pendio che sovrasta la tenda delle celebrazioni e dal quale potrebbero staccarsi alcuni massi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
AlpTransit, una nuova era sta per iniziare
Questo contenuto è stato pubblicato al
La carta d’identità di Alptransit – 1988 il sì del popolo svizzero. – 11 anni di lavori. – 2010 caduta del diaframma. – Lunghezza: 57 chilometri. – Velocità dei treni: fino a 250 km orari. – Scopo: trasferire il traffico merci dalla strada alla ferrovia. – Tempi di percorrenza: da Milano a Zurigo in meno…
“Con l’inaugurazione di Alptransit in Italia non cambierà molto”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si cominciano a contare i giorni che separano dall’inaugurazione dell’Alptransit, ma se si guarda a sud si trova un’Italia ancora in mezzo al guado di molti cantieri. La fotografia della situazione delle infrastrutture la fa Maurizio Gentile, amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana. “Siamo aiutati molto dalla Confederazione, sia come finanziamenti, sia come lavori”: questo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La caduta dell’ultimo diaframma della galleria di base del Ceneri – sul lato sudovest – è prevista per oggi, martedì. Gli operai festanti Lo sfondamento nella canna est in direzione sud avverrà invece nelle prossime 2-3 settimane. E solo in seguito saranno percorribili entrambe le gallerie. Lo stato dei lavori. Renzo Simoni: ‘Ottimisti sul rispetto…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.