Elettrodomestici che promettono miracoli, addirittura di cambiare la vostra vita! Ma di cosa si tratta esattamente? Stiamo parlando dei robot da cucina con funzione cottura. L’originale e il più famoso è senza dubbio il Thermomix, detto anche Bimby.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Eleonora Terzi, Patti Chiari RSI
Contenuto esterno
Questo aiutante però non arriva gratuitamente nelle nostre case, per averlo bisogna sborsare la bellezza di 1450 franchi, ma siamo sicuri che ne vale la pena? E non ci sono scelte più economiche?
Negli ultimi anni il mercato è stato invaso dalla concorrenza, a dare del filo da torcere al Thermomix c’è un robot con funzioni simili, il Monsieur Cuisine, venduto dalla LIDL. A fare la differenza tra i due è il prezzo! 249 franchi per il Monsieur Cuisine contro i 1450 franchi del Bimby.
Ci siamo affidati a una cuoca improvvisata, ad uno chef rinomato e ad un pasticcere che tutti conoscono per testare in lungo e in largo i due robot. Il divario di 1201 franchi si farà sentire?
A distinguere i due apparecchi è soprattutto la modalità di vendita, il Thermomix si può acquistare solo dopo una presentazione al proprio domicilio. Un servizio a 5 stelle come dice la ditta… Ma nelle vendite degli ultimi mesi qualcosa è andato storto.
Ad inizio marzo, senza nessun preavviso, la Vorwerk l’azienda che produce il Thermomix, ha annunciato in pompa magna l’uscita del nuovo modello, lasciando di stucco chi ignaro aveva appena acquistato il modello ormai vecchio. Ma è tutto in regola? È normale che i consumatori non possano cambiare l’acquisto fatto?
Nel servizio non vi sveleremo solo come è andata a finire e chi ha avuto la meglio tra i due robot, ma ci sarà pure una sfida nella sfida. Uomo contro robot. Un cuoco cucinerà un risotto, lo stesso piatto verrà cucinato con il Bimby e una giuria di esperti decreterà il vincitore…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La dieta iperproteica che promette meraviglie
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un regime iperproteico amato, odiato e controverso… non meno del suo ideatore, il Pierre Dukan: popolarissimo nutrizionista francese.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I rimedi detti "naturali" sono sempre più diffusi ma hanno spesso controindicazioni rischiose. L'approfondimento della trasmissione "Patti Chiari".
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un pasticcio creato da una legge italiana, che pochi conoscono, e che riguarda anche la Svizzera: fatta eccezione per quello coltivato sui Terreni alla Maggia, il riso consumato nella Confederazione è importato, in buona parte dall’Italia. Le denominazioni Arborio e Carnaroli, per legge appunto, contemplano anche varietà meno pregiate. Un bell’affare per l’industria del riso, che negli ultimi due anni ha potuto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una scelta etica. Ma farà bene alla salute? E come vengono prodotti questi cibi vegani? Patti Chiari, trasmissione RSI cerca di dare le risposte.
Questo contenuto è stato pubblicato al
C’è chi lo fa per la propria salute, chi per ragioni etiche, chi per preoccupazioni ecologiche. Fatto sta che sono sempre di più le persone che evitano i prodotti a base di carne o per lo meno cercano di ridurne il consumo. Ma le “vecchie abitudini” spesso sono difficili da abbandonare, ed ecco che si…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.