La televisione svizzera per l’Italia

Incidente nel San Gottardo, un morto

Un uomo è morto mercoledì in un incidente che ha coinvolto un camion, un pullman e un'automobile nella galleria autostradale del San Gottardo. Una ruota persa da un semirimorchio ha colpito il parabrezza della vettura, ferendone mortalmente il conducente.


Un camion, fotografato da una piazzola nei pressi del portale della galleria, sfreccia verso la sinistra della foto
L’incidente è avvenuto a 2 chilometri dal portale nord [immagine d’archivio]. © Keystone / Christian Beutler

Secondo la ricostruzione diffusa in una notaCollegamento esterno dalla polizia del Canton Uri, attorno alle 9.15 il veicolo pesante, diretto a nord, ha perso una ruota che ha dapprima colpito un autobus che viaggiava in senso opposto, per poi rimbalzare sulla corsia originaria, dove ha colpito l’automobile che si trovava dietro al semirimorchio.

Il conducente dell’auto, un uomo di 65 anni del Canton Zurigo, è morto sul posto a causa delle gravi ferite riportate. Per le altre persone coinvolte, ovvero l’autista del mezzo pesante così come il conducente e i 48 passeggeri del pullman, è stato attivato il sostegno psicosociale d’urgenza (Care Team). 

Contenuto esterno

L’incidente è avvenuto a due chilometri da Göschenen, portale nord del traforo. I danni ammontano a circa 30’000 franchi.

La galleria, chiusa dopo l’incidente per consentire le operazioni di sgombero e condurre i necessari rilievi, è stata riaperta attorno alle 12.30. Si erano formati diversi chilometri di coda a entrambi i portali.


PLACEHOLDER

Sul posto, oltre al Care Team, sono intervenuti i pompieri del Centro intervento Gottardo CIG, i sanitari di Tre Valli Soccorso, un elicottero della Guardia aerea svizzera di soccorso REGA e la polizia.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR