Un uomo è morto mercoledì in un incidente che ha coinvolto un camion, un pullman e un'automobile nella galleria autostradale del San Gottardo. Una ruota persa da un semirimorchio ha colpito il parabrezza della vettura, ferendone mortalmente il conducente.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ri con RSI (News e TG del 24.04.2019)
Secondo la ricostruzione diffusa in una notaCollegamento esterno dalla polizia del Canton Uri, attorno alle 9.15 il veicolo pesante, diretto a nord, ha perso una ruota che ha dapprima colpito un autobus che viaggiava in senso opposto, per poi rimbalzare sulla corsia originaria, dove ha colpito l’automobile che si trovava dietro al semirimorchio.
Il conducente dell’auto, un uomo di 65 anni del Canton Zurigo, è morto sul posto a causa delle gravi ferite riportate. Per le altre persone coinvolte, ovvero l’autista del mezzo pesante così come il conducente e i 48 passeggeri del pullman, è stato attivato il sostegno psicosociale d’urgenza (Care Team).
Contenuto esterno
L’incidente è avvenuto a due chilometri da Göschenen, portale nord del traforo. I danni ammontano a circa 30’000 franchi.
La galleria, chiusa dopo l’incidente per consentire le operazioni di sgombero e condurre i necessari rilievi, è stata riaperta attorno alle 12.30. Si erano formati diversi chilometri di coda a entrambi i portali.
Sul posto, oltre al Care Team, sono intervenuti i pompieri del Centro intervento Gottardo CIG, i sanitari di Tre Valli Soccorso, un elicottero della Guardia aerea svizzera di soccorso REGA e la polizia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
San Gottardo: scontro auto-camion, due morti
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’incidente è avvenuto verso le 9 e 15, a 5 chilometri dal portale nord della galleria. A causarlo, riferisce un comunicatoCollegamento esterno, è stato un automobilista tedesco che viaggiava in direzione nord. Finito sulla corsia opposta per motivi ancora sconosciuti, si è scontrato frontalmente con un mezzo pesante immatricolato in Svizzera. Il conducente del camion…
Sedici anni dopo torna la paura nella galleria del San Gottardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Verso le 13.45 di martedì un’auto con targhe svizzere si è scontrato con un camion immatricolato in Slovacchia. La conducente della vettura, che ha sbandato spostandosi sulla corsia opposta, è rimasta gravemente ferita. L’incidente ha provocato grossi disagi al traffico, la galleria è rimasta chiusa fino verso le 17.00 in entrambi i sensi di marcia.…
Si schianta contro la colonna di camion fermi sull’A2
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 49enne, residente nel Canton Argovia, si è schiantato contro la colonna di mezzi pesanti fermi in attesa di entrare nella galleria autostradale del San Gottardo. Nell’impatto violento con un altro camion immatricolato in Lussemburgo, l’abitacolo occupato dal conducente è andato in frantumi e i soccorritori non hanno potuto far altro che estrarre dalle lamiere…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Ci siamo accorti subito che si trattava di un gravissimo incidente, ma il bilancio sarebbe potuto essere ancora più pesante: s’immagini se nel tunnel fosse rimasto bloccato un autobus con bambini o persone anziane!”. Sguardo profondo, voce ferma, Mauro Chinotti non dimenticherà mai quel giorno. È il 24 ottobre del 2001. Un camion imbocca il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
– Il 21 gennaio alle 11.57 cade l’ultimo diaframma della galleria di base del Monte Ceneri, che verrà inaugurata nel 2020. Centottanta chili di esplosivo fanno saltare i due metri di roccia rimasti e i minatori arrivati da nord e da sud si incontrano. Sottoceneri e Sopraceneri sono più vicini. – Il 1° giugno è…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.