L'ex vescovo di Coira Amédée (Amedeo) Grab è deceduto "inaspettatamente" domenica pomeriggio all'età di 89 anni a Roveredo dove risiedeva. Lo ha annunciato lunedì la Diocesi più vasta della Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Originario di Svitto, monsignor Grab era nato il 3 febbraio 1930 a Zurigo, ma aveva trascorso l’infanzia a Ginevra. Aveva in seguito studiato presso il collegio dell’abbazia di Einsiedeln (Canton Svitto), dove era entrato nell’ordine benedettino con il nome di Amedeo. Ordinato sacerdote nel 1954, si era dedicato all’insegnamento dapprima a Einsiedeln, poi – dal 1958 al 1978 – al collegio Papio di Ascona, con un breve intermezzo (1965-66) all’Università di Friburgo.
Nel 1983 era stato nominato segretario della Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) e nel 1987 vescovo ausiliare della diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo, di cui aveva assunto la guida nel novembre 1995, fino al suo trasferimento a Coira nell’agosto 1998. All’inizio dello stesso anno aveva assunto la presidenza della CVS, carica che ha esercitato fino alla fine del 2006.
Fino al febbraio 2007 era stato a capo della Diocesi di Coira nonostante avesse dato le sue dimissioni nel febbraio 2005 al compimento del 75esimo compleanno. Nel luglio del 2007 papa Benedetto XVI aveva nominato Vitus Huonder alla successione di Grab.
I funerali si terranno lunedì 27 maggio nella cattedrale di Coira, precisa ancora la Diocesi.
Successione Huonder
Sempre lunedì è anche giunta la notizia che Vitus Huonder non è più vescovo di Coira, dopo dodici anni di servizio. Papa Francesco ha nominato l’alto vallesano Peter Bürcher, 73 anni, amministratore apostolico. Assumerà la carica ad interim fino a quando la successione non sarà regolata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il vescovo di Coira resta ancora in carica
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il vescovo di Coira Vitus Huonder e la direzione della diocesi rimangono in carica, fino a quando sarà decisa la successione dello stesso vescovo.
Dai Grigioni una petizione al Papa per il prete innamorato
Questo contenuto è stato pubblicato al
Finora la petizione ha raccolto circa 3’700 firme. Molte per un comune che conta 1’300 abitanti. Il parroco, don Marcel, 35 anni, era molto apprezzato dalla comunità, soprattutto dai giovani. La scelta di lasciare l’abito talare risale a qualche mese fa. In luglio, durante una messa, il parroco ha suscitato la sorpresa tra i fedeli,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
PLACEHOLDER Ordinato sacerdote il 20 aprile 1946 a Lugano dal vescovo Angelo Jelmini, quattro anni dopo andò a Roma per essere il segretario personale del cardinale Ottaviani. Nella Curia romana Gilberto Agustoni fu poi attivo presso il Sant’Uffizio e dal ’70 al Tribunale della Romana Rota, il tribunale ordinario del Vaticano. Nominato arcivescovo di Caorle…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I vescovi svizzeri puntano a chiudere una estate di polemiche con una dichiarazione che suona come un cartellino giallo a Vitus Huonder. Se quest’ultimo aveva citato senza contestualizzarlo un libro dell’Antico Testamento che evoca la morte degli omosessuali, i suoi confratelli usano altri termini: la Chiesa accoglie tutti, nella loro dignità intoccabile agli occhi di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il vescovo di Coira Vitus Huonder, denunciato per alcune citazioni sugli omosessuali durante un convegno in Germania, ammette di aver commesso degli errori e si scusa. Intanto, a far discutere, è anche la politica d’informazione della Diocesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono costate due denunce le dichiarazioni del vescovo di Coira Vitus Huonder sui rapporti tra omosessuali, pronunciate in Germania a fine luglio. Una vicenda che riapre la questione su se, e come, contrastare l’omofobia sul piano legale. “Non avrai con un uomo relazioni carnali come si hanno con una donna: è cosa abominevole. Se uno…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.