Dieci giorni dopo l'esplosione del caso Swissleaks, la banca è formalmente indagata per riciclaggio aggravato di denaro da un'autorità giudiziaria elvetica
Era già sotto inchiesta in Francia e in Belgio, ma non in Svizzera. Da oggi la banca ginevrina HSBC è formalmente indagata per riciclaggio aggravato di denaro da un’autorità giudiziaria elvetica, il Ministero pubblico della stessa Ginevra, che ha agito in seguito alla recente pubblicazione dell’inchiesta Swissleaks.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Lista Falciani: in tribunale è inutile
Questo contenuto è stato pubblicato al
IL PRECEDENTE DELLA LISTA VADUZ La questione sull’utilizzabilità probatoria di liste nominative di “evasori fiscali”, se così possono chiamarsi, ottenute a seguito di dichiarazioni di dipendenti “infedeli”, non è nuova: nel 2008, un caso analogo a quello della Lista Falciani era già stato posto all’attenzione del legislatore italiano. La cosiddetta Lista Vaduz, infatti, era stata…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Hervé Falciani ha messo ko il segreto bancario svizzero. Non era mai successo che l’intero archivio di una banca fosse copiato e rivelato alla pubblica opinione. La famosa liSTa FalCiani ha fatto tremare i salotti buoni di tutta Europa e continua ad agitare il sonno di politici, banchieri, imprenditori, campioni sportivi e riciclatori di enormi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ieri la pubblicazione dei dettagli contenuti nella Lista-Falciani, l’ex informatico della filiale ginevrina della banca, oggi le polemiche e i dubbi su quello che per molti non è il frutto di un lavoro di inchiesta giornalistica, bensì solo la divulgazione, anche pilotata dai Governi, di informazioni, in parte anche un po’ anacronistiche.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’inchiesta Swissleaks promette di colpire altre banche. Hervé Falciani, che ha rubato i dati dalla filiale ginevrina della banca HSBC, dice di avere elementi per puntare il dito anche su altri istituti di credito, rei di aver avuto fra i propri clienti non soltanto evasori fiscali ma anche trafficanti di droga e finanziatori di gruppi…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.