I giornali e i periodici svizzeri continuano a perdere lettori, una tendenza che non si spiega solamente con il passaggio al digitale. Nello specifico, gli svizzeri non sembrano più essere disposti a passare il loro giorno di riposo leggendo, non importa se su carta o meno.
Da chi ha una lunga tradizione, ai settimanali di settore economico, ai domenicali: con percentuali diverse tra di loro, tutti comunque registrano un calo. Male anche i gratuiti.
Niente buone notizie nemmeno per quanto riguarda i quotidiani a pagamento, soprattutto regionali. Le eccezioni a questa “ecatombe” sono il Tages Anzeiger che guadagna +1% e Le Temps con il 5% di crescita. Per quanto riguarda il Ticino, Corriere del Ticino e Giornale del Popolo sono stabili grazie alle loro nuove sinergie.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Eveline Widmer-Schlumpf, elogi sulla stampa svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Eveline Widmer-Schlumpf, all’indomani delle sue dimissioni dal Consiglio federale, viene elogiata su quasi tutti i giornali svizzeri. Per come ha diretto le finanze della Confederazione, ma anche per il momento nel quale ha scelto di lasciare, mettendo così il bene del paese davanti a tutto. “I partiti di centro guardano solo all’UDC”, titola la Neue…
Vittoria della destra, ne parlano tutti i giornali
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre la stampa svizzera cerca di spiegare il voto di domenica in modo più lucido possibile, guardando al futuro, quella estera legge il voto come una vittoria populista e anti-immigrazione. Vediamo la rassegna stampa curata da Angelo D’Andrea.
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Röstigraben” di nuovo in evidenza, forte scetticismo verso il modello di un’assicurazione pubblica, ma anche consapevolezza dei limiti e delle necessità di rinnovamento del sistema attuale. Si possono sintetizzare così i commenti pubblicati stamani, sui giornali della Svizzera tedesca e della Romandia, sul “no” di popolo e cantoni all’iniziativa per una cassa malati pubblica. L’esito…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.