La televisione svizzera per l’Italia

Le rivendicazioni del personale infermieristico

Infermiere alle prese con un paziente durante l intubazione.
La pandemia ha aggravato ulteriormente la situazione già non rosea del personale infermieristico. Keystone / Pablo Gianinazzi

La pandemia ha lasciato il segno tra il personale di cura quando già la situazione non era rosea prima. Nella giornata internazionale dell'infermiere, si sono tenute azioni e rivendicazioni in tutta la Svizzera.

Il personale infermieristico è in prima linea nella lotta al Covid-19, era già sotto pressione in precedenza e spesso abbandona precocemente la professione. La giornata internazionale ad esso dedicata, che cade proprio mercoledì, è l’occasione di rivalorizzare questo mestiere, anche in Svizzera.

È stata organizzata tutta una serie di appuntamenti, da quelli sui social media alle marce di protesta. Il sindacato Unia ha annunciato azioni decentralizzate in 11 città, ricordando che “gli applausi non bastano più”.

In un tweet, il ministro della sanità Alain Berset ha lodao il “lavoro ammirevole” svolto in ospedali, case per anziani e cure a domicilio “da sempre, e da un anno ancora di più”.

Contenuto esterno

Per il secondo anno consecutivo l’appuntamento cade in piena pandemia, la categoria dà segni di esaurimento secondo il Consiglio internazionale che la rappresenta e 3 milioni di infermieri potrebbero lasciare il posto.

L’80% delle associazioni nazionali denuncia problemi di salute fra i suoi aderenti, dal burnout alla depressione passando per i disturbi del sonno. C’è il sovraccarico di lavoro e c’è la minaccia del virus, che ha fatto 2’700 morti accertati tra gli infermieri a livello globale, un numero probabilmente di molto sottostimato.

Il timore di un esodo dalla professione è concreto anche nella Confederazione, dove quasi la metà degli infermieri già da tempo smette prima di fine carriera, spesso addirittura prima di compiere 35 anni, e dove secondo l’ASI, entro il 2030 mancheranno 65’000 infermieri rispetto al fabbisogno.

Richieste

I curanti avanzano quattro richieste: una maggiore protezione della salute anche dopo la pandemia, un migliore rapporto tra numero di addetti e di pazienti e una remunerazione più elevata, adeguata alle responsabilità assunte, un finanziamento solidale e giusto delle cure e l’attuazione dell’iniziativa “Per cure infermieristiche forti”.

In marzo le Camere federali hanno elaborato un controprogetto indiretto, che mira tra l’altro a promuovere la formazione. La Confederazione è disposta ad investirvi 469 milioni di franchi sull’arco di più anni. Aumenti salariali non sono invece previsti, in quanto considerati una questione tra le parti sociali. La discussione sull’iniziativa verrà completata nella sessione estiva.

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR