Negli ultimi dieci anni in tutto il mondo sono stati uccisi 1'059 giornalisti. Minacce e aggressioni anche in Svizzera sebbene sia il decimo stato più libero. Italia 41esima.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Odio e violenza nei confronti dei giornalisti sono in aumento anche in Svizzera: è quanto si può leggere in comunicati diffusi da Reporter senza frontiere (Rsf) e dal sindacato dei media Syndicom. Per questo motivo Rsf chiede un inviato speciale dell’ONU per la sicurezza dei media.
Gli strumenti utilizzati finora in questo settore non sono sufficienti, si legge nella nota pubblicata in occasione della terza giornata nazionale della libertà di stampa.
Stando a Reporter senza frontiere, negli ultimi 10 anni sono stati uccisi 1’059 giornalisti in tutto il mondo e l’impunità per questi reati raggiunge il 90%, principalmente a causa del fatto che manca coordinazione tra i vari organismi.
Secondo la classifica della libertà di stampa 2021Collegamento esterno in ben 132 Paesi il lavoro dei giornalisti viene limitato in qualche modo. La Svizzera è il decimo Stato più libero in questo ambito, con il podio occupato da Norvegia, Finlandia e Danimarca. Italia al 41esimo rango appena davanti agli Stati Uniti (44.esimi).
Non mancano però minacce e aggressioni anche nella Confederazione e, fra limitazioni imposte dalla polizia e tagli nelle redazioni, secondo Syndicom, la libertà di stampa è sempre più in pericolo.
Contenuto esterno
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Difendiamo la nostra libertà”
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Gli attentati di venerdì a Parigi sono un’attacco alla sicurezza di tutti che non possiamo e vogliamo accettare” ha detto Simonetta Sommaruga in apertura della conferenza stampa sulla situazione attuale dopo i sanguinosi fatti nella capitale francese. La consigliera federale ha proseguito affermando che la nostra libertà verrà difesa, ma che la sicurezza assoluta non…
In Svizzera la libertà di stampa è pienamente garantita
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera, al sesto posto, continua a figurare tra i paesi in cui la libertà di stampa è meglio protetta. L'Italia langue al 43esimo rango.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pur essendosi opposta all'estradizione di Julian Assange verso gli Stati Uniti, la giustizia britannica ha deciso mercoledì di mantenere in detenzione il fondatore di Wikileaks.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Torturato e fatto pezzi all'interno del consolato saudita a Istanbul, sotto gli occhi del capo della missione diplomatica.
Cosa c’è dietro alla morte del giornalista slovacco?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per gli inquirenti è molto probabile che movente di questa esecuzione sia proprio fermare il lavoro del reporter. Si tratta del primo omicidio di un giornalista nella storia della Slovacchia e il governo offre un milione di euro per ogni informazione che possa condurre all’arresto del colpevole. Kuciak era da tre anni reporter del sito…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo d'affari maltese è stato arrestato mercoledì nell'ambito dell'inchiesta sull'assassinio, nel 2017, della giornalista Daphne Caruana Galizia.
“La libertà di stampa non è mai stata così minacciata”
Questo contenuto è stato pubblicato al
In 72 dei 180 paesi censiti da Reporter Senza FrontiereCollegamento esterno, la libertà di stampa versa in una situazione “difficile” o “molto grave”. L’organizzazione con sede in Francia è inquieta anche per il rischio di stravolgimento nei paesi democratici importanti. “L’ossessione della sorveglianza e il non rispetto della segretezza delle fonti contribuiscono a fare scivolare…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.