“Giovani senza tabacco”: il Nazionale boccia la modifica di legge
Colpo di scena giovedì in Consiglio nazionale: il plenum ha respinto per 121 voti a 64 la modifica di legge che avrebbe dovuto applicare l'iniziativa popolare "Giovani senza tabacco". Il dossier ritorna ora sui banchi del Consiglio degli Stati. Deluso il comitato promotore dell'iniziativa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
L’iniziativa “Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco” approvata da popolo e Cantoni chiede la proibizione di ogni forma di pubblicità per i prodotti del tabacco che raggiunge fanciulli e adolescenti.
A determinare la bocciatura del progetto di legge, anche se per ragioni opposte, è stata un’alleanza fra il campo rosso-verde e l’Unione democratica di centro (UDC, destra conservatrice). Se per i primi le eccezioni al divieto di pubblicità non rispettavano il mandato costituzionale, frutto, si è detto, anche del lobbismo dell’industria del tabacco, per i secondi non andavano abbastanza lontano. Anche il Partito liberale radicale (PLR, destra) ha criticato il progetto, sottolineando che l’iniziativa popolare chiede il divieto della pubblicità destinata ai e alle giovani, non un divieto tout court per sigari e sigarette la cui vendita rimane pur sempre legale in Svizzera.
In particolare, è risultata inaccettabile per il campo rosso-verde l’idea di consentire la pubblicità all’interno di riviste e giornali (il cui lettorato è composto al 95% da persone adulte). Sia per la sinistra che per la ministra della sanità, Elisabeth Baume-Schneider, si tratta di un’eccezione che non rispetta la volontà popolare, perlopiù difficile da applicare, giacché consentirebbe la promozione di questi prodotti nei quotidiani e riviste che non di rado finiscono in mano anche a giovani e adolescenti. Il tentativo del Centro di indorare la pillola proponendo un compromesso, ossia un lettorato composto almeno dal 98% di adulti, è stato respinto dal plenum.
Contenuto esterno
Il Consiglio federale aveva presentato un disegno di legge che va nella direzione dell’iniziativa approvata il 13 febbraio 2022, includendo anche il divieto per le sigarette elettroniche. Il Consiglio degli Stati, che si era già occupato del dossier, aveva già provveduto a edulcorarlo, per esempio con le eccezioni per la stampa scritta, ma anche per quanto riguarda le sponsorizzazioni e la vendita da parte di personale itinerante.
Già prima che iniziasse la sessione, il comitato promotore dell’iniziativa si era detto deluso dalla piega che stavano prendendo i dibattiti in Parlamento, giudicando non rispettose della Costituzione le eccezioni inserite nel progetto governativo. I promotori dell’iniziativa hanno ventilato la possibilità di ricorrere a un referendum, qualora venisse infine accolta una modifica di legge con queste eccezioni, e preannunciato anche il possibile lancio di una nuova iniziativa popolare.
Tre giovani su quattro fanno shopping su piattaforme asiatiche
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 75% di chi fa parte della Gen Z (chi è nato tra il 1997 e il 2012) acquista online sulle piattaforme asiatiche (Temu, Shein, Wish sono le più diffuse).
Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande e non può essere posteggiato negli hangar dell'aeroporto di Belp (canto Berna).
Le fonderie elvetiche hanno registrato un netto calo della produzione nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Netto calo dell'attività nel 2024 per le fonderie svizzere, confrontate con il contesto congiunturale sfavorevole dei principali mercati d'esportazione.
In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Vallese ha stilato un nuovo bilancio della regolazione del lupo sul suo territorio. Da settembre - con il benestare dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) - sono stati abbattuti 35 esemplari appartenenti a cinque branchi.
L’UDC si dissocia dall’endorsement di Ueli Maurer all’estrema destra tedesca
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ex consigliere federale Ueli Maurer ha espresso il suo sostegno alla candidata dell'AfD per la cancelleria tedesca Alice Weidel. Un endorsement che all'UDC non piace.
UBS: “L’integrazione di Credit Suisse procede bene”
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ritiene di essere sulla buona strada per l'integrazione di Credit Suisse e fa sapere che i risparmi previsti sono stati realizzati.
Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.
Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS
Questo contenuto è stato pubblicato al
Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.
Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cresce ancora il traffico all'aeroporto di Zurigo: in gennaio i movimenti aerei a Kloten sono stati 19'240, un numero in progressione del 6% rispetto allo stesso mese del 2024, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Quando invece delle vigne, c’erano distese verdi di tabacco
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un insegnante in pensione è entrato in possesso di reperti, grazie ai quali ha ripercorso l'arrivo del tabacco nelle zone di confine.
Pubblicità sul tabacco quasi completamente vietata
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento il messaggio di attuazione dell'iniziativa sul tabacco, accolta dal popolo nel febbraio del 2022.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.