La televisione svizzera per l’Italia

Il Ticino e i Grigioni si sono colorati di rosa

La maglia rosa Bernal con la compagna prima della partenza a Verbania.
La maglia rosa Bernal prima della partenza a Verbania. Lapresse

Strade affollate nel Locarnese, nel Bellinzonese e in Mesolcina per il passaggio del Giro d'Italia.

Il Locarnese, il Bellinzonese ed il Moesano per circa tre ore si sono colorati di rosa per salutare il passaggio del Giro d’Italia che è tornato ad attraversare la Svizzera italiana dopo alcuni anni.

Dal confine di Brissago al Passo del San Bernardino, il passaggio della tappa Verbania-Alpe Motta è stato accompagnato da moltissimi tifosi e da tantissimi curiosi che hanno salutato il passaggio dei corridori che hanno avuto un assaggio completo della varietà territoriale e climatica della regione passando dalle rive soleggiate e tiepide del Verbano al cielo freddo e nuvoloso del valico ancora segnato dalla neve.

Il blocco del traffico sulla litoranea da Madonna di Ponte a Ascona, sulla strada della sponda destra del Piano di Magadino fino a Gorduno e sulla cantonale da Arbedo-Castione a Mesocco non ha implicato notevoli disagi.

Gli inconvenienti anche per alcune linea del trasporto pubblico erano attesi ed annunciati. In molti hanno ingannato l’attesa sperando nel passaggio della carovana o scrutando con curiosità i preparativi in corso a bordo strada per salutare al meglio il passaggio della corsa rosa.

Contenuto esterno

Risultato sportivo

La tappa è stata vinta dall’italiano Damiano Caruso. Egan Bernal, la maglia rosa, mantiene 1’59” di vantaggio nella generale sullo stesso italiano quando manca solo la cronometro conclusiva di domenica che si correrà su un percorso di 30,3 Km tra Senago e Milano.

tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR