L'obiettivo è fare pressione per aumentare i prezzi alla produzione, ma anche quello di rendere note le difficoltà del settore.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/MaMi/Keystone-ATS
Un SOS scritto con trattori radunati in campi: così gli agricoltori e le agricoltrici hanno lanciato questa sera, simultaneamente, soprattutto nella Svizzera romanda, un grido d’allarme. Il prezzo del latte è stata la tematica di questa nuova mobilitazione.
Raduni di trattori sono avvenuti in particolare a Echallens (canton Vaud), Boudevilliers (Neuchâtel), Perly-Certoux (Ginevra), Vallon (Friborgo), Vaulruz (Friborgo), Lussy (Friborgo), Saignelégier (Giura), Reconvilier (Berna). Ma anche in alcune località della Svizzera tedesca, come Gossau, dove è stata scattata la fotografia qui sopra, ma mobilitazioni nel territorio germanofono sono previste soprattutto domani.
L’obiettivo è fare pressione per aumentare i prezzi alla produzione, ha indicato a Keystone-ATS Arnaud Rochat, agricoltore di Bavois (Vaud) e promotore del movimento “Révolte agricole Suisse” (Rivolta agricola Svizzera) attraverso un gruppo Facebook. “Ma lo scopo è anche che la gente ci veda e ci capisca meglio”, ha aggiunto.
Nei pressi di Echallens, sulla strada che porta a Goumoëns-la-Ville (nel canton Vaud), sono arrivati poco a poco circa 200 trattori in direzione di un campo per formare le tre lettere simboliche della richiesta di aiuto. Questa “rivolta agricola” è anche un modo per “dare speranza e garantire un avvenire sereno alla nuova giovane generazione di agricoltori che è motivata”, ha sottolineato Rochat.
Ogni mobilitazione ha la sua richiesta
La manifestazione di Vaud doveva essere la più emblematica della serata. Secondo Rochat, l’idea ora è di mobilitare gli agricoltori e le agricoltrici su richieste mirate. Questa sera al centro delle preoccupazioni c’era il prezzo del latte, in vista della seduta dell’Interprofessione Latte (IP Latte), prevista domani, in cui si tratterà di fissare il prezzo indicativo di tale alimento.
“Se il prezzo del latte è inferiore a quello dell’acqua c’è un problema”
“Lavoratori e lavoratrici chiedono di avere prezzi remunerativi a lungo termine affinché il nostro commercio sia redditizio. Vogliamo essere pagati per quello che produciamo, con prezzi che tengano conto dei nostri oneri. C’è un problema se il prezzo del latte è inferiore a quello dell’acqua in bottiglia”, afferma Rochat.
Dopo le proteste in Francia, Germania e altri Paesi europei, alla fine di gennaio la rivolta dei contadini e delle contadine si è estesa anche alla Svizzera. Da allora si sono svolte diverse manifestazioni collettive, solidali e pacifiche in tutto il Paese. Nel complesso, il mondo dell’agricoltura elvetica rivendica il suo diritto a una retribuzione più equa.
Tre giovani su quattro fanno shopping su piattaforme asiatiche
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 75% di chi fa parte della Gen Z (chi è nato tra il 1997 e il 2012) acquista online sulle piattaforme asiatiche (Temu, Shein, Wish sono le più diffuse).
Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande e non può essere posteggiato negli hangar dell'aeroporto di Belp (canto Berna).
Le fonderie elvetiche hanno registrato un netto calo della produzione nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Netto calo dell'attività nel 2024 per le fonderie svizzere, confrontate con il contesto congiunturale sfavorevole dei principali mercati d'esportazione.
In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Vallese ha stilato un nuovo bilancio della regolazione del lupo sul suo territorio. Da settembre - con il benestare dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) - sono stati abbattuti 35 esemplari appartenenti a cinque branchi.
L’UDC si dissocia dall’endorsement di Ueli Maurer all’estrema destra tedesca
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ex consigliere federale Ueli Maurer ha espresso il suo sostegno alla candidata dell'AfD per la cancelleria tedesca Alice Weidel. Un endorsement che all'UDC non piace.
UBS: “L’integrazione di Credit Suisse procede bene”
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ritiene di essere sulla buona strada per l'integrazione di Credit Suisse e fa sapere che i risparmi previsti sono stati realizzati.
Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.
Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS
Questo contenuto è stato pubblicato al
Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.
Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cresce ancora il traffico all'aeroporto di Zurigo: in gennaio i movimenti aerei a Kloten sono stati 19'240, un numero in progressione del 6% rispetto allo stesso mese del 2024, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Commissione europea lancia il suo nuovo obiettivo climatico al 2040 stralciando ogni riferimento numerico per l'agricoltura.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Trattori in strada a Ginevra e Basilea: dopo le proteste in Francia anche una parte del mondo agricolo elvetico mostra malcontento.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.