Gli orari flessibili non causano stress, secondo uno studio
Gli orari di lavoro flessibili non sono necessariamente più stressanti di quelli regolari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Uno studio condotto dalla società di sondaggi Sotomo per conto dell’Unione svizzera degli imprenditori (USI) ha rivelato che, a detta di lavoratrici e lavoratori, gli orari di lavoro flessibili non sono fonte di stress.
È vero che i e le dipendenti con un orario di lavoro flessibile hanno più probabilità di quelli con un orario fisso di percepire che il lavoro e il tempo libero si sono intrecciati. Ma solo una minoranza (26%) percepisce questa commistione come stressante, secondo lo studio pubblicato lunedì.
La grande maggioranza (81%) delle persone intervistate ha dichiarato che una maggiore flessibilità degli orari di lavoro riduce i loro livelli di stress.
Secondo lo studio, il 28% di chi lavora a tempo parziale potrebbe immaginare di aumentare le proprie ore di lavoro se avesse orari più flessibili.
Questo risultato conferma la richiesta dell’USI di modelli di orario di lavoro più flessibili, si legge. Questi potrebbero dare un importante contributo alla lotta contro la carenza di manodopera.
Una questione d’interpretazione
L’Unione Sindacale Svizzera (USS) ha un’interpretazione molto diversa dei risultati del sondaggio. L’indagine non dice proprio quello che i datori di lavoro probabilmente speravano, ovvero che i e le dipendenti approvano la deregolamentazione del diritto del lavoro, la generalizzazione del lavoro notturno e domenicale o l’introduzione di una giornata lavorativa di 17 ore, si legge in un comunicato diffuso lunedì.
Le e i dipendenti non sono favorevoli alla deregolamentazione del diritto del lavoro, né al lavoro domenicale o notturno. Vogliono che chi li impiega dia loro un maggiore margine di manovra per organizzare autonomamente la giornata lavorativa, vale a dire una maggiore flessibilità da parte del datore di lavoro, non una maggiore flessibilità da parte dei lavoratori.
Donna siriana abortì durante rinvio, risarcito anche il marito
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale federale (TF) accoglie parzialmente il ricorso di una famiglia siriana rinviata da Briga (VS) in Italia il 4 luglio del 2014.
Fermato in dogana mentre tentava di importare in Italia pellicce di lince e giaguaro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo di 39 anni è stato fermato alla frontiera tra Svizzera e Italia perché trovato in possesso di due pellicce fabbricate con pelle di animali che fanno parte di specie protette.
Munizioni svizzere per cecchini sono finite in Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
Munizioni per armi da cecchino della società svizzera Swiss P Defence sono arrivate in Ucraina nel luglio 2023 attraverso un'impresa polacca.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fino a 20 centimetri di neve sono caduti tra giovedì e venerdì fino in pianura in diverse regioni svizzere, mandando in tilt la rete di trasporti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le e gli stranieri che, non per colpa propria, percepiscono l'assistenza sociale, non dovrebbero perdere il diritto di soggiorno. È quanto prevede un progetto di legge, inviato giovedì in consultazione fino al 14 marzo.
Orologio di Trump non è cinese: è davvero svizzero, anzi ticinese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Altro che cinese, l'orologio di Donald Trump - perlomeno quello da 100'000 dollari che tanto ha fatto parlare di sé - è davvero svizzero, anzi è ticinese e più precisamente momò.
La popolazione svizzera resta campione europea dei viaggi in treno nel 2023
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera resta di gran lunga campionessa europea dei viaggi in treno sia per il numero di tragitti effettuati che per i chilometri percorsi per persona. Lo indica oggi il Servizio d'informazione per i trasporti pubblici (Litra), riferendosi ai dati del 2023.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'emittente pubblica SSR (di cui fanno parte anche tvsvizzera.it e SWI Swissinfo), secondo una stima, dovrà tagliare circa 1'000 posti di lavoro a tempo pieno entro il 2029.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Più di un'auto nuova su due in Svizzera è un SUV: ai consumatori e alle consumatrici piacciono gli ampi spazi e la seduta rialzata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.