Con il generale Dufour l’assemblea dei rappresentanti dei Cantoni, di stampo liberale, elesse a grande maggioranza un ufficiale conservatore a capo dell’esercito. I nemici sono i propri compatrioti, le truppe dei Cantoni cattolici e conservatori del Sonderbund che si ribellano all’istituzione di uno Stato centralizzato e cospirano chiedendo rinforzi alle potenze straniere.
Grazie a una strategia bellica improntata a valori umanitari il generale Dufour riesce a sconfiggere l’opposizione con un numero limitato di vittime. Egli crea così le basi per la costituzione dello Stato federale moderno nella sua forma attuale.
L’operato di Dufour non si limita però soltanto all’ambito militare. In veste di ingegnere trasforma infatti in modo decisivo l’immagine della sua città natale, Ginevra, e come cartografo crea una carta topografica della Svizzera di fama internazionale, la cosiddetta carta Dufour.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La costituzione federale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo la Guerra del Sonderbund si lavora all’elaborazione di una Costituzione. Terminata la Guerra del Sonderbund, una Commissione è incaricata di rivedere il Patto federale o, meglio, di elaborare a livello federale una nuova Costituzione. La Commissione è composta da membri esperti dei diversi governi cantonali, per lo più giuristi, ma anche commercianti e ufficiali.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo aver stretto innumerevoli alleanze, 22 Cantoni sottoscrivono nel 1815 un nuovo Patto federale, abrogato solo con la creazione dello Stato federale nel 1848. In occasione della cosiddetta «lunga Dieta», tenutasi a Zurigo nel 1815, sono 22 i Cantoni che decidono di sottoscrivere un nuovo trattato.Al termine di estenuanti negoziati, il 15 agosto è finalmente…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I liberali chiedono libertà, democrazia e unità economica, ma si scontrano con i conservatori, all’opposizione. Dopo la Rivoluzione di Luglio, scoppiata a Parigi nel 1830, anche in Svizzera cominciano ad affermarsi le correnti liberali. Tali movimenti scuotono la Confederazione di Cantoni i cui legami non sono ancora ben coesi. I liberali perseguono la creazione di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra i liberali e i conservatori il conflitto si fa sempre più aspro: il Consiglio di guerra del Sonderbund mobilita le sue truppe. La Dieta federale a maggioranza liberale decide in luglio di sciogliere l’alleanza difensiva cattolico-conservatrice che, per tutta risposta, mobilita le proprie truppe. La maggioranza della Dieta federale si dichiara allora anch’essa pronta…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.