Brienz è in sicurezza malgrado i costanti franamenti
Nonostante la probabilità di distacco sia aumentata lievemente sopra Brienz (canton Grigioni), il livello di pericolo rimane invariato ed è addirittura diminuito nei paesi circostanti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
La probabilità di distacco di grandi masse rocciose sopra Brienz è leggermente aumentata, ma il livello di pericolo resta sostanzialmente invariato, mentre è addirittura diminuito per i paesi circostanti. La popolazione è stata informata mercoledì sera.
Negli ultimi mesi, la velocità di scivolamento delle masse rocciose in una parte del pendio franoso ha registrato un’accelerazione inaspettata, raggiungendo temporaneamente livelli record. Lo ha dichiarato Stefan Schneider, geologo e responsabile del Servizio di allerta precoce di Brienz, durante un evento informativo alla popolazione di ieri a Tiefencastel. Tuttavia, Schneider ha assicurato che, secondo le analisi, “si può escludere con un grado di certezza molto elevato” che il villaggio sia in pericolo.
Contenuto esterno
Il geologo Reto Thöny ha spiegato che, nonostante l’aumento della velocità renda più probabili le cadute di massi di grandi dimensioni, il loro potenziale raggio di propagazione si è ridotto. Di conseguenza, il rischio rimane significativo, ma limitato alle aree non popolate all’interno della zona franosa.
Christian Gartmann, responsabile della comunicazione del comune, ha confermato a Keystone-ATS che “il pericolo per il villaggio di Brienz non è cambiato in modo significativo”.
Prevista la riduzione della zona di pianificazione
Per i villaggi di Vazerol, Surava e Tiefencastel, situati nell’area della frana nel comune di Albula, la situazione è migliorata. A seguito di una nuova valutazione, la Commissione cantonale per i pericoli ha raccomandato di ridurre la zona di pianificazione e i relativi divieti di costruzione, introdotti nel 2020 a causa del rischio di frana. L’ingegnere forestale Andri Largiadèr, dell’Ufficio cantonale delle foreste e dei pericoli naturali, ha illustrato la decisione.
Il Consiglio comunale discuterà la questione nella prossima seduta. “Non metteremo in discussione le raccomandazioni della Commissione per i pericoli e le rispetteremo pienamente”, ha assicurato il sindaco Daniel Albertin durante l’incontro con la popolazione.
Nessun pericolo per Surava e parte di Vazerol
Nella parte occidentale di Vazerol e a Surava il rischio di frane è stato escluso, mentre per l’area artigianale di Tiefencastel persiste solo un lieve pericolo residuo, come riportato nella nota diffusa ieri dal Comune di Albula. Tuttavia, a Brienz rimane in vigore il divieto edilizio assoluto all’interno della zona di pericolo.
“Siamo soddisfatti di poter ridurre la zona di pericolo”, ha dichiarato il sindaco Daniel Albertin. “Abbiamo compiuto un altro passo avanti verso una sicurezza maggiore”. Il sindaco ha inoltre espresso la speranza che, tra uno o due anni, il Comune possa liberare ulteriori parti di Vazerol all’interno della zona a rischio. Questo sarà possibile non appena saranno disponibili nuovi dati sui movimenti della montagna che continua a sgretolarsi e scivolare a valle. “Fino ad allora, dobbiamo avere pazienza”, ha concluso Albertin.
Il presidente di Swissmem non prevede una ripresa rapida della Germania
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'industria svizzera guarda come noto con interesse agli importanti mercati d'esportazine tedesco e statunitense. Il presidente di Swissmem Martin Hirzel, in una conversazione con l'agenzia economica AWP, è prudente soprattuto quando si parla di Germania.
Gli USA hanno autorizzato l’uso dei loro missili solo nel Kursk
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli Stati Uniti avrebbero autorizzato l'Ucraina a usare i missili a lungo raggio da loro prodotti solo per colpire le forze russe e nordcoreane nel Kursk.
Esaurita la disoccupazione, una persona su due ritrova lavoro entro un anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 2019 circa 25'000 persone all'anno hanno esaurito il diritto all'indennità di disoccupazione. Più della metà (53%) hanno trovato un lavoro entro dodici mesi, mentre dopo cinque anni tale quota sale a due terzi, riferisce l'Ufficio federale di statistica (UST).
MeteoSvizzera sopprime i commenti sul proprio blog
Questo contenuto è stato pubblicato al
MeteoSvizzera eliminerà la possibilità di commentare gli articoli sul suo blog a partire dal 30 novembre. Le ragioni sono di natura economica ma anche legate ai toni sempre più aggressivi e negativi usati dagli utenti.
Con l’arrivo dei ministri inizia l’ultima settimana della Cop29
Questo contenuto è stato pubblicato al
Comincia a Baku la seconda e ultima settimana della Cop29, la conferenza annuale dell'ONU sul clima. Lunedì è la giornata di sviluppo umano, bambini e giovani, salute, educazione.
Secondo l’ex consigliere per la sicurezza nazionale di Trump la Svizzera “deve entrare nella NATO”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera deve entrare nella Nato, perché in futuro non si potrà più contare sulla neutralità per la propria difesa: lo sostiene John Bolton, ex consigliere per la sicurezza nazionale di Donald Trump, poi licenziato dallo stesso magnate.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I 91 abitanti di Brienz (canton Grigioni), paese minacciato da una frana di 1,2 milioni di metri cubi di rocce, hanno lasciato le loro case domenica. Le autorità hanno fatto sapere che non c'è stata resistenza.
In Svizzera una persona su dieci investe in criptovalute
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'11% delle persone in Svizzera investe in criptovalute. Piuttosto che per scopi lucrativi, le contrattazioni nascono tuttavia per pura curiosità.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Destinato a custodire le scorie radioattive per migliaia di anni, e tenuto conto dei pericoli per la popolazione e per l'ambiente, il progetto di un deposito geologico profondo a Stadel (ZH) dovrebbe essere sottoposto anche al giudizio del popolo.
Ignazio Cassis non vuole la prima classe per i funzionari della Confederazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
I viaggi dei e delle funzionarie del DFAE hanno l'obbligo di viaggiare in economy dal primo settembre. Eccezioni sono possibili, ma sono sottoposte a previa autorizzazione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Brienz: gli sfollati possono visitare le loro case per 15 minuti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli abitanti sfollati dopo i forti temporali scatenatisi lunedì sera a Brienz potranno visitare le loro case per 15 minuti questo pomeriggio, accompagnati dai pompieri.
Brienz, i primi sfollati possono tornare nelle loro case
Questo contenuto è stato pubblicato al
I primi abitanti sfollati dopo i forti temporali scatenatisi lunedì sera a Brienz (canton Berna) possono rientrare nelle loro case.
Brienz scivola ancora a valle. Nuovi lavori per salvare il villaggio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il villaggio grigionese di Brienz continua a scivolare a valle. Per dare un futuro al paese bisogna fermare questo movimento passando dal sottosuolo.
Brienz deve essere evacuato entro venerdì per il rischio frana
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli abitanti di Brienz/Brinzauls, nella Svizzera orientale, sono stati invitati a lasciare le loro case entro le 18.00 di venerdì.
Gravi intemperie a Brienz portano allo sfollamento di 70 persone
Questo contenuto è stato pubblicato al
I temporali scatenatisi lunedì sera su varie regioni della Svizzera tedesca hanno provocato gravi intemperie a Brienz, nell'Oberland bernese.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.