La televisione svizzera per l’Italia

L’acqua dei fiumi di montagna è sempre più calda

fiume nel canton grigioni
La temperatura media dell'acqua è aumentata di 0,38 gradi Celsius per decennio negli ultimi 30 anni. Keystone-SDA

L'aria sempre più calda in tempi di cambiamenti climatici riscalda anche i corsi d'acqua. A questa conclusione arriva uno studio dell'Istituto per lo studio della neve e le valanghe (SLF) di Davos.

L’idrologa Amber van Hamel ha analizzato quanto e perché si riscalda l’acqua di quasi 180 corpi idrici in varie regioni montane d’Europa. 35 di questi si trovano in Svizzera, ad esempio l’Emme, il Rodano e il torrente Dischma vicino a Davos. “La temperatura media dell’acqua è aumentata di 0,38 gradi Celsius per decennio negli ultimi 30 anni, il che porta a temperature dell’acqua più estreme ad alta quota in primavera e in estate”, ha scoperto van Hamel, citata in un comunicato. Si tratta di un aumento di circa 1,1 gradi rispetto al 1994.

L’aumento delle temperature dell’acqua può causare diversi problemi. L’intera biodiversità degli ecosistemi presenti nelle acque è minacciata. Ad esempio, il tasso di mortalità delle trote aumenta a temperature superiori ai 23 gradi Celsius.

Le alte temperature possono anche ridurre la qualità dell’acqua, il che potrebbe creare difficoltà alla fornitura di acqua potabile alla popolazione in alcune regioni, continua il rapporto. Inoltre, le aziende industriali non sarebbero più in grado di raffreddare a sufficienza le loro centrali elettriche, costringendole a ridurre o addirittura a chiudere l’attività. Secondo la nota, se la tendenza continua, si raggiungerà un punto di rottura ecologico.

Misurati fino a 28 gradi

“La temperatura dell’acqua più alta osservata in un singolo bacino idrografico è stata di 28 gradi Celsius nello Schwarzbach in Austria”, spiega van Hamel. Le acque del Massiccio Centrale sono tutte relativamente calde. Nei Pirenei e nelle Alpi, invece, le differenze sono notevoli. Ciò è dovuto alle maggiori differenze di altitudine nei bacini idrografici.

Proprio nelle Alpi la ricercatrice ha osservato una tendenza all’aumento per tutte e quattro le stagioni, con un incremento particolarmente forte in estate. “Se in inverno cade meno neve a causa dei cambiamenti climatici, in primavera e in estate l’acqua di fusione fredda raggiunge meno i fiumi” spiega l’autrice dello studio. A ciò si aggiungono i periodi di siccità che sono sempre più frequenti e riducono il contenuto di umidità del suolo.

+ I laghi svizzeri soffocano per mancanza di acqua fredda


Attualità

Zavaritskii

Altri sviluppi

Risolto il mistero di un’eruzione vulcanica del 1831

Questo contenuto è stato pubblicato al Un team di ricerca con partecipazione svizzera ha risolto l'enigma di una misteriosa eruzione, identificando il vulcano all'origine del fenomeno che ha raffreddato il pianeta e provocato carestie.

Di più Risolto il mistero di un’eruzione vulcanica del 1831
sigarette

Altri sviluppi

La stretta di Milano alle sigarette all’aperto

Questo contenuto è stato pubblicato al Con il nuovo anno, il capoluogo lombardo limita i diritti dei fumatori anche all'aperto, quando questi sono in presenza - in un raggio di dieci metri - di altre persone.

Di più La stretta di Milano alle sigarette all’aperto
aereo swiss

Altri sviluppi

Un morto nell’atterraggio di emergenza di Swiss a Graz

Questo contenuto è stato pubblicato al È morto il membro dell'equipaggio della compagnia aerea svizzera ferito nell'atterraggio di emergenza effettuato una settimana fa nella città austriaca. Aperta un'inchiesta.

Di più Un morto nell’atterraggio di emergenza di Swiss a Graz
millenium bug

Altri sviluppi

Venticinque anni fa il millennium bug, tanto fumo e poco arrosto

Questo contenuto è stato pubblicato al Venticinque anni fa il mondo si preparava a una catastrofe informatica. L'idea che i computer potessero bloccarsi al momento del passaggio fra il 31 dicembre 1999 e il 1° gennaio 2000 mise in allarme il pianeta.

Di più Venticinque anni fa il millennium bug, tanto fumo e poco arrosto
banconote

Altri sviluppi

Il franco svizzero sarà una moneta forte pure nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Il franco svizzero, porto sicuro per eccellenza fra le valute mondiali, dovrebbe continuare a essere ricercato anche l'anno prossimo a fronte dell'incertezza politica.

Di più Il franco svizzero sarà una moneta forte pure nel 2025
Secondo i responsabili dell’Istituto Paul Scherrer, il mini-reattore rispetterà i più severi standard di sicurezza, come qualsiasi centrale nucleare tradizionale.

Altri sviluppi

Un nuovo tipo di reattore nucleare verrà testato in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Istituto Paul Scherrer vuole sperimentare una nuova tecnologia per produrre energia con l’”Onion Core”. Il progetto solleva interrogativi non solo tra gli ecologisti.

Di più Un nuovo tipo di reattore nucleare verrà testato in Svizzera
Ignazio Cassis

Altri sviluppi

Ignazio Cassis, la Svizzera si è abituata a benessere e sicurezza

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consigliere federale Ignazio Cassis, parlando delle attuali sfide geopolitiche e del ruolo del nostro Paese, ha detto che in Svizzera non si tiene ancora sufficientemente conto della situazione globale del mondo.

Di più Ignazio Cassis, la Svizzera si è abituata a benessere e sicurezza

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR