Grave incidente in elicottero, tre morti e tre feriti in Vallese
Dopo aver raggiunto la cima del Petit Combin, a 3'668 metri di altitudine, il velivolo è scivolato lungo il pendio esposto a nord.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/MaMi/Keystone-ATS
Tre persone sono morte e tre sono rimaste ferite in seguito allo schianto di un elicottero contro la parete nord del Petit Combin, in Vallese, avvenuto questa mattina. Lo ha comunicato oggi la polizia cantonale vallesana.
L’elicottero, di tipo B3, è precipitato poco prima delle 9.30 sul luogo di atterraggio in montagna Petit Combin durante un trasporto per la pratica di eliski, indica la nota. Dopo aver raggiunto la cima di questa montagna, a 3’668 metri di altitudine, il velivolo per un motivo che l’inchiesta dovrà stabilire, è scivolato lungo il pendio esposto a nord.
Contenuto esterno
Il tragico bilancio
L’elicottero trasportava sei persone: il pilota, una guida alpina e i suoi quattro clienti. Due dei feriti sono stati trasportati in aereo all’ospedale di Sion. Anche una terza persona è stata soccorsa. Gli altri tre occupanti dell’apparecchio sono stati trovati privi di vita, ha indicato la polizia senza fornire indicazioni sui morti e sui feriti. Sette elicotteri di Air-Glaciers, Air Zermatt e REGA sono giunti sul posto per le operazioni di soccorso.
In un comunicato pubblicato nel tardo pomeriggio Air Glaciers ha precisato che l’elicottero incidentato era uno dei suoi apparecchi. “Siamo profondamente rattristati e indescrivibilmente toccati da questo evento. I nostri pensieri sono rivolti alle famiglie e ai cari delle vittime”, ha scritto l’impresa.
Un’inchiesta stabilirà le cause
Il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) ha aperto un’inchiesta per determinare le cause di quanto accaduto. Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC), competente in materia di incidenti aeronautici, è responsabile dell’inchiesta penale in collaborazione con l’Ufficio federale di polizia (fedpol) e la polizia cantonale vallesana.
Quest’anno in Vallese si sono già verificati due incidenti di elicotteri. A metà febbraio, nella regione di Niouc, nella Val d’Anniviers, un pilota, solo a bordo, si è schiantato ed è rimasto ferito. A metà marzo, un elicottero è precipitato su un campo di addestramento nel comune di Vétroz. Uno dei due occupanti è rimasto leggermente ferito.
Ferrovie svizzere al secondo posto dopo Trenitalia, ma in verità sono all’undicesimo
Questo contenuto è stato pubblicato al
All'inizio di dicembre è stato pubblicato lo studio di un'ONG specializzata nei trasporti che ha classificato le FFS seconde in Europa. Ma la scoperta di un errore di calcolo ha fatto uscire l'azienda elvetica dalla top ten.
Risolto il mistero di un’eruzione vulcanica del 1831
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un team di ricerca con partecipazione svizzera ha risolto l'enigma di una misteriosa eruzione, identificando il vulcano all'origine del fenomeno che ha raffreddato il pianeta e provocato carestie.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con il nuovo anno, il capoluogo lombardo limita i diritti dei fumatori anche all'aperto, quando questi sono in presenza - in un raggio di dieci metri - di altre persone.
Un morto nell’atterraggio di emergenza di Swiss a Graz
Questo contenuto è stato pubblicato al
È morto il membro dell'equipaggio della compagnia aerea svizzera ferito nell'atterraggio di emergenza effettuato una settimana fa nella città austriaca. Aperta un'inchiesta.
Ermotti sulla sua retribuzione milionaria, “Conosco il valore dei soldi”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sergio Ermotti torna sulla retribuzione di 14 milioni di franchi incassata nel 2023 per nove mesi di lavoro alla testa di UBS.
Venticinque anni fa il millennium bug, tanto fumo e poco arrosto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Venticinque anni fa il mondo si preparava a una catastrofe informatica. L'idea che i computer potessero bloccarsi al momento del passaggio fra il 31 dicembre 1999 e il 1° gennaio 2000 mise in allarme il pianeta.
Il franco svizzero sarà una moneta forte pure nel 2025
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il franco svizzero, porto sicuro per eccellenza fra le valute mondiali, dovrebbe continuare a essere ricercato anche l'anno prossimo a fronte dell'incertezza politica.
Un nuovo tipo di reattore nucleare verrà testato in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Istituto Paul Scherrer vuole sperimentare una nuova tecnologia per produrre energia con l’”Onion Core”. Il progetto solleva interrogativi non solo tra gli ecologisti.
Ignazio Cassis, la Svizzera si è abituata a benessere e sicurezza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consigliere federale Ignazio Cassis, parlando delle attuali sfide geopolitiche e del ruolo del nostro Paese, ha detto che in Svizzera non si tiene ancora sufficientemente conto della situazione globale del mondo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Valanga uccide tre persone in Vallese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sci-escursionisti travolti da una slavina ai piedi del Cervino, in una zona utilizzata per attività fuoripista. Imprecisato il numero dei dispersi.
Tragedia in Vallese, sospesa la ricerca della persona dispersa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono state sospese le ricerche della persona dispersa nella regione della Tête Blanche in Vallese dopo la tragedia in cui la scorsa fine settimana sono morti cinque sciescursionisti.
Ritrovati morti in Vallese cinque sci escursionisti che facevano parte della stessa famiglia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cinque dei sei sciescursionisti che erano dispersi da sabato nella regione della Tête Blanche, nel canton Vallese, sono stati trovati senza vita domenica sera
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.