La televisione svizzera per l’Italia

Grütli, la Svizzera compie 725 anni

Alle celebrazioni sul praticello dove fu siglato il patto fra i primi tre cantoni, invitate la Croce Rossa e l'ex procuratrice Carla Del Ponte

Altri sviluppi

La svizzera compie oggi 725 anni. I festeggiamenti si sono svolti un po’ in tutto il Paese e non potevano mancare quelli sul praticello del Grütli, dove fu siglata l’unione fra i primi tre cantoni.

Quest’anno, la Società svizzera di utilita pubblica SSUP ha voluto dare un accento internazionale alle celebrazioni invitando la Croce Rossa e, relatrice d’eccezione, l’ex procuratrice del Tribunale internazionale dell’Aja Carla del Ponte .

Sul praticello, l’inno nazionale è stato intonato due volte. Oltre a quello vero, ufficiale -il Salmo svizzero- è stata intonata la stessa melodia con una proposta di nuovo testo, che ha vinto un concorso lanciato dalla SSUP (“Croce bianca, unità”).

Un ipotesi di nuovo inno che suscita perplessità. Del resto, su 2’300 comuni svizzeri invitati a eseguirlo in occasione della Festa nazionale -riportava il Giornale del Popolo di venerdì scorso- solo uno ha risposto positivamente.

Altri sviluppi
“Croce bianca, unità”, prima esecuzione

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR