Primo incontro tra Guy Parmelin, responsabile del Dipartimento federale della difesa, e i graduati dell'esercito: "Bisogna risparmiare quanto possibile"
Primo incontro tra Guy Parmelin, responsabile del Dipartimento federale della difesa e i graduati dell’esercito. Un primo incontro – avvenuto a Coira – in occasione dell’Assemblea dei delegati della società svizzera degli ufficiali. Un primo incontro in cui si è parlato ovviamente, soprattutto, di riforma dell’esercito.
E durante il quale, il neo ministro della difesa ha portato da Berna un chiaro messaggio: bisogna risparmiare quanto possibile. Parole che non convincono il presidente uscente della Società svizzera degli ufficiali.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Esercito elvetico dimezzato
Questo contenuto è stato pubblicato al
La riforma dell’esercito svizzero riprende slancio dopo la clamorosa battuta d’arresto vissuta al Consiglio nazionale sei mesi fa, quando il progetto era stato bocciato dal veto incrociato di sinistra e UDC. Questa volta la camera del popolo ha detto si alla riforma. Un esercito più piccolo: di 100mila uomini e che sarà finanziato con 5…
L’esercito svizzero è pronto a proteggere le frontiere
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Se le autorità civili lo riterranno opportuno, l’esercito è pronto ad intervenire nella protezione delle frontiere”. A dirlo è il comandante di corpo André Blattmann, che per la prima volta si è espresso, dopo gli attentati di Parigi, sulla situazione di sicurezza della Svizzera.
Veicoli militari, polemiche sulla scelta dell’Esercito
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il camion militare Duro, utilizzato dalle forze armate per il trasporto di truppe e materiale, sta facendo discutere nella Berna federale. Il veicolo a quattro ruote motrici impiegato da metà anni 90′ è costato dai 113’000 ai 131’000 franchi ad unità (ne sono stati acquistati circa tremila dall’esercito) e nelle scorse settimane il Consiglio nazionale…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.