La televisione svizzera per l’Italia

I camion potranno circolare un’ora in più sull’A2

camion posteggiati
Dal centro di controllo di Ripshausen, nel Canton Uri, i mezzi pesanti potranno partire verso sud dalle 4:00 invece che dalle 5:00. Keystone-ATS

A causa della chiusura dell'autostrada A13 verso il San Bernardino e del Passo del Sempione dopo le intemperie degli ultimi giorni, il divieto di circolazione notturna sull'autostrada del San Gottardo è ridotto di un'ora.

Visti i problemi di viabilità causati dalle inondazioni di questi ultimi giorni, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha deciso lunedì di ridurre di un’ora il divieto di circolazione notturna per i camion da Ripshausen (Uri) in direzione sud e da Giornico (Ticino) in direzione nord.

“I mezzi pesanti fermati durante la notte nei centri di controllo potranno proseguire il loro viaggio alle 4:00 del mattino, anziché alle 5:00”, ha precisato l’USTRA.

Gli autoarticolati saranno inoltre fermati ai punti di dosaggio e potranno entrare nella galleria autostradale del San Gottardo in modo regolato. “Se la colonna prima del portale nord o sud raggiunge una lunghezza di 8 chilometri, il traffico pesante verrà fermato presso i centri di controllo del traffico pesante di Ripshausen o di Giornico – ha aggiunto l’USTRA. Se la colonna si attenua di nuovo, o le aree di attesa nei centri sono piene per oltre l’80%, viene ripreso l’esercizio normale”.

Altri sviluppi
Il tratto dell'A13 crollato vicino a Lostallo (GR).

Altri sviluppi

Crollo A13, potenziati i treni e misure al San Gottardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Berna invita l’utenza ad utilizzare i treni e a seguire percorsi alternativi (Sempione, Gran San Bernardo). Escluso il transito di notte dei mezzi pesanti, come richiesto dagli autotrasportatori.

Di più Crollo A13, potenziati i treni e misure al San Gottardo

L’ufficio federale ha inoltre deciso di conferire ulteriore priorità al traffico S (traffico merci interno) da lunedì mattina. Il traffico pesante continuerà a transitare attraverso i due centri di controllo, ma avrà la priorità.

Queste disposizioni si applicheranno da mercoledì fino al 16 luglio 2024, quando sia l’A13 (la cui riapertura è stata confermata per le 05:00 del 5 luglio ndr) sia la strada del Sempione (chiuso attualmente tra il passo e il villaggio di Simplon-Dorf ndr). In questo modo si normalizzerà la situazione del traffico sulla A2 al San Gottardo.

Attualità

uragano visto dallo spazio

Altri sviluppi

Bery, ha provocato finora otto vittime

Questo contenuto è stato pubblicato al L'uragano Beryl continua il suo percorso di distruzione nei Caraibi. Nelle scorse ore la tempest si è abbattuta sulla Giamaica ed è ora diretta verso la penisola dello Yucatan, nel sud del Messico.

Di più Bery, ha provocato finora otto vittime

Altri sviluppi

Una donna svizzera muore nello schianto di un van a Bari

Questo contenuto è stato pubblicato al Una donna svizzera di 44 anni è morta e sei altre persone sono rimaste ferite - due delle quali in maniera grave - in un incidente verificatosi mercoledì a Bari, sull'autostrada A14 in direzione Pescara.

Di più Una donna svizzera muore nello schianto di un van a Bari
torrente di detriti

Altri sviluppi

Vallese, torrente in piena spazza via una discarica

Questo contenuto è stato pubblicato al Il torrente Le Frignoley è uscito dagli argini mercoledì. Il rischio è che i detriti blocchino il fiume Drance, causando inondazioni. Intanto le autorità hanno fatto evacuare un campeggio e hanno fatto chiudere due strade nell'alta Val de Bagnes.

Di più Vallese, torrente in piena spazza via una discarica
jet d'eau di ginevra

Altri sviluppi

Gli “expat” non si sentono benvenuti in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al I lavoratori specializzati che vengono in Svizzera apprezzano il salario, ma si lamentano dei costi dell'alloggio e della vita sociale:

Di più Gli “expat” non si sentono benvenuti in Svizzera
piede calcia tappo di bottiglia

Altri sviluppi

Tappi che non si staccano? In Svizzera molte bottiglie come prima

Questo contenuto è stato pubblicato al Da oggi, 3 luglio, nell'UE scatta l'obbligo dei tappi che non si staccano dalle bottiglie di plastica, ma in Svizzera c'è chi non intende seguire la direttiva europea

Di più Tappi che non si staccano? In Svizzera molte bottiglie come prima

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR