La televisione svizzera per l’Italia

I colpevoli di omicidi in casa con armi, sono perlopiù uomini svizzeri over 60

scarico manuale di una pistola
Keystone-SDA

Secondo uno studio di cui mercoledì il Consiglio federale ha preso conscenza, il profilo-tipo di chi commette un omicidio con armi da fuoco tra le mura di casa è quello di un uomo svizzero over 60.

Uomini, perlopiù svizzeri e di età superiore ai 60 anni: è questo il profilo medio di chi compie omicidi in ambito domestico con armi da fuoco. Sono i risultati di uno studio commissionato dall’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU), di cui il Consiglio federale è stato informato.

Le armi giocano un ruolo centrale negli omicidi commessi in Svizzera. Sebbene il numero di assassinii compiuti con questo mezzo sia complessivamente calato negli ultimi 30 anni, tale trend è nettamente inferiore nella sfera domestica, si legge in una nota governativa diffusa oggi.

Lo studio, realizzato in adempimento a un postulato e condotto dall’università di San Gallo, evidenzia come gli omicidi con pistole e simili avvengano quasi esclusivamente per mano di persone di sesso maschile. Dei 41 registrati tra il 2015 e il 2022, soltanto uno è stato infatti opera di una donna.

L’arma di servizio gioca un ruolo

Le persone di età superiore ai 60 anni sono chiaramente sovrarappresentate e, fa notare l’Esecutivo, colpisce che la percentuale di cittadini svizzeri sia due volte superiore rispetto a quella osservata per gli omicidi fra le mure di casa senza armi. Secondo gli autori, ciò potrebbe essere dovuto al fatto che, avendo prestato servizio militare, gli uomini con passaporto elvetico detengono con maggiore frequenza un’arma rispetto agli stranieri.

Tuttavia, non è possibile determinare con certezza quali armi siano state effettivamente utilizzate. In questo contesto, lo studio rimarca come spesso manchino informazioni su legalità e provenienza, sebbene sarebbero decisive per una migliore analisi del rischio.

Una caratteristica importante degli assassinii in ambito domestico con armi da fuoco è inoltre l’elevata percentuale di casi in cui l’esecutore, dopo aver ucciso la vittima, si toglie la vita. Tra il 2015 e il 2022, il 61% degli episodi di sangue sono stati catalogati come omicidi-suicidi. L’analisi mostra anche che nel mirino finiscono soprattutto donne, che sovente, come i loro carnefici, hanno una certa età.

Le raccomandazioni dello studio

Lo studio formula una serie di raccomandazioni, tra cui rafforzare le misure di prevenzione destinate alle persone anziane. Sottolinea poi l’importanza di una stretta collaborazione tra le autorità e i diversi attori e della loro sensibilizzazione.

Per gli autori, sarebbe opportuno che le autorità di perseguimento penale si focalizzassero maggiormente sulla registrazione e sulla documentazione delle informazioni relative alle armi da fuoco. In caso di segnalazione, dovrebbero valutare sistematicamente se è opportuno procedere al sequestro dell’arma.

Attualità

soldati

Altri sviluppi

Il Governo chiede 1,7 miliardi di franchi per l’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo aver preso atto della partenza del comandante dell'esercito, Thomas Süssli (fine 2025), e del capo dell'intelligence, Christian Dussey (fine marzo 2026), il Consiglio federale ha approvato il messaggio sull'esercito 2025 per un valore di 1,7 miliardi di franchi.

Di più Il Governo chiede 1,7 miliardi di franchi per l’esercito
il casinò admiral di mendrisio

Altri sviluppi

Il casinò di Mendrisio potrà offrire giochi online

Questo contenuto è stato pubblicato al Anche il casinò Admiral di Mendrisio, come già quello di Lugano, potrà offrire giochi online, come richiesto dalla stessa società che lo gestisce il 29 di febbraio 2024. Lo ha stabilito oggi il Consiglio federale estendendo l'attuale concessione.

Di più Il casinò di Mendrisio potrà offrire giochi online
Thomas Süssli

Altri sviluppi

Il Dipartimento della Difesa presenta una denuncia penale contro ignoti per le indiscrezioni trapelate martedì

Questo contenuto è stato pubblicato al In seguito all'annuncio delle partenze dei capi dell'esercito e dei servizi segreti, il Dipartimento federale della difesa (DDPS) ha sporto denuncia penale contro ignoti per le indiscrezioni pubblicate dalla Neue Züricher Zeitung (NZZ).

Di più Il Dipartimento della Difesa presenta una denuncia penale contro ignoti per le indiscrezioni trapelate martedì
infermiera in ospedale

Altri sviluppi

I prezzi della sanità hanno frenato l’inflazione negli ultimi anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Paradosso sanità in Svizzera: i costi delle prestazioni del settore sono scese negli ultimi anni, con un effetto frenante sull'inflazione e quindi - indirettamente - sulla crescita dei salari, mentre nel contempo esplodevano i premi dell'assicurazione malattia.

Di più I prezzi della sanità hanno frenato l’inflazione negli ultimi anni
santiago del cile al buio

Altri sviluppi

Caos in Cile a causa di un blackout totale

Questo contenuto è stato pubblicato al Da nord a sud, martedì praticamente tutto il Cile è rimasto senza elettricità a causa di un blackout senza precedenti.

Di più Caos in Cile a causa di un blackout totale
tenda a gaza

Altri sviluppi

Riaprono le scuole nella Striscia di Gaza

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella striscia di Gaza si cerca di ritrovare una parvenza di normalità: mercoledì, per la prima volta dopo 16 mesi di guerra, decine di migliaia di giovani tornano a scuola.

Di più Riaprono le scuole nella Striscia di Gaza
auto dei carabinieri

Altri sviluppi

Imponente operazione contro la criminalità giovanile in Italia

Questo contenuto è stato pubblicato al Sessanta maggiorenni e 13 minorenni arrestati in flagranza o sottoposti a fermo per reati contro la persona (compreso il tentato omicidio), il patrimonio e in materia di sostanze stupefacenti.

Di più Imponente operazione contro la criminalità giovanile in Italia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR