I ghiacciai svizzeri si sciolgono a vista d’occhio
I ghiacciai svizzeri hanno registrano ingenti perdite nell'estate canicolare appena trascorsa: il loro volume si è ridotto del 2,5%. La situazione sarebbe stata ancora più drammatica senza l'eccezionale innevamento in altura dello scorso inverno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Misurazioni svolte su 20 ghiacciai di tutte le regioni della Svizzera hanno mostrato che il bilancio di massa – ovvero la differenza tra accumulazione e ablazione – è ancora una volta fortemente negativo. “Per tutti i circa 1500 ghiacciai svizzeri nell’anno idrologico 2017/18 è stata stimata una riduzione di circa 1’400 milioni di metri cubi”, informa l’Accademia di scienze naturali.
A causa di un susseguirsi di anni estremi, il volume delle “lingue di ghiaccio” si è addirittura ridotto di un quinto negli ultimi dieci anni. In senso figurato: la rispettiva acqua potrebbe coprire di 25 centimetri l’intera superficie della Svizzera, scrivono gli scienziati.
Le estati torride sempre più frequenti mettono soprattutto in difficoltà i piccoli ghiacciai: “Molti si stanno proprio disintegrando”.
Secondo Meteo Svizzera il periodo tra giugno e agosto 2018 è stato il terzo più caldo dopo quelli del 2003 e del 2015. Il semestre da aprile a settembre è addirittura stato quello con le temperature più elevate di sempre. Oltre a ciò, i sei mesi estivi sono stati segnati dalla siccità con conseguente poca neve fresca sui ghiacciai, come mai da inizio delle misurazioni 81 anni fa.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ghiacciai, l’inverno nevoso non ne ha rallentato lo scioglimento
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si stima che entro la metà del secolo alcuni ghiacciai svizzeri saranno già solo un ricordo. Fino al 70% del ghiaccio delle montagne elvetiche potrebbe sparire già nei prossimi decenni. Le precipitazioni nevose particolarmente abbondanti nell’inverno 2017 – 2018 avevano fatto sperare che quest’estate l’arretramento sarebbe perlomeno rallentato. Ma non è stato così. Le temperature,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ritiro dei ghiacciai sta riportando alla luce dei reperti interessanti. Gli archeologi ne sono entusiasti ma anche preoccupati: il riscaldamento climatico è veloce e il rischio che molti tesori vadano persi è concreto. Per evitarlo, il Canton Grigioni sta sensibilizzando gli alpinisti su questo tema, indicando loro quali sono le zone dove è possibile…
Il confine si sposta e il rifugio finisce in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo sta sperimentando la società proprietaria dell’omonimo rifugio Guide del Cervino (o Testa Grigia), a 3’480 metri sul Plateau Rosa che secondo le ultime rilevazioni sarebbe sconfinato per tre quarti in territorio elvetico. La cosa di per sé potrebbe sembrare irrilevante senonché recentemente sono sorti i primi problemi, quando la società delle guide, proprietaria dell’immobile,…
Ettore Castiglioni, un alpinista in cerca di libertà
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 12 marzo 1944 l’alpinista Ettore Castiglioni morì sul passo del Forno. Mesi prima aveva aiutato decine di profughi a riparare in Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con il glaciologo Daniel Farinotti, professore presso il Politecnico federale di Zurigo (ETHZ), facciamo il punto della situazione. L’estensione del fenomeno – ci spiega – è ormai tale per cui solo in un paio di aree del pianeta, entrambe nella catena dell’Himalaya, i ghiacciai “stanno meno peggio rispetto ad altre regioni”. Ma il dato complessivo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Questa torrida estate, con le sue temperature record, sta producendo effetti anche in altitudine, sulle Alpi svizzere, dove di registrano valori di caldo inconsueti. Il ghiacciaio della Plaine MorteCollegamento esterno, ad esempio, che si trova a 2’750 m tra il Canton Berna e il Vallese, si sta sciogliendo a ritmi sostenuti e il maggior afflusso…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le temperature eccezionali di quest’estate hanno toccato anche la Groenlandia, l’isola nell’estremo nord dell’Oceano Atlantico dove i ghiacciai si stanno sciogliendo più in fretta rispetto agli ultimi anni. Gli scienziati che studiano il riscaldamento globale tornano a dire che il fenomeno avrà presto conseguenze negative a livello mondiale. “Nevica sempre meno e i ghiacciai si…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.